Disturbi alimentari e masochismo nelle relazioni. Aiuto.
Buonasera,
vi scrivo per un problema piuttosto recente ma che mi sta facendo spendere parecchie energie mentali.
Al fine di farvi comprendere meglio le dinamiche, faccio una premessa: durante l'adolescenza ho sofferto di anoressia nervosa, arrivando a pesare davvero pochissimo. Per un periodo mi sono anche fatta qualche graffio. Nonostante ora io sia abbastanza in normopeso, mi porto gli strascichi di quel periodo triste sia nel rapporto con me stessa, sia nelle relazioni (cerco di essere la figlia/l'amica/ la fidanzata migliore possibile,mi svaluto facilmente se non raggiungo un certo standard, dipendo dal giudizio e l'approvazione altrui ecc..).
Da un mese e mezzo ho instaurato una relazione di natura sessuale e sentimentale con un uomo più grande di me, con il quale ho sperimentato qualche pratica BDSM blanda (non pratiche estreme o dolorose).Ovviamente nel ruolo subordinato. Vedo nella punizione un minimo di pace, come se fosse la cosa più giusta per me. Al di fuori dell'ambito sessuale è una persona amorevole seppur particolarmente egocentrica.
Quest'uomo ha una curiosità morbosa verso la mia personalità e la mia vita, e spesso mi provoca per tirare fuori le mie debolezze più nascoste. Sicuramente, da persona dominante, la cosa lo eccita, e il fatto di non riuscire nonostante tutto ad umiliarmi/"farmi cedere" funge da molla.
L'altro giorno gli ho raccontato della mia adolescenza in maniera piuttosto spicciola, dicendo che mi sono fatta molto male e che spesso me ne faccio. Lui mi ha risposto ."se parliamo di digiuno forzato potrei interessarmi attivamente. Potrei essere il tuo carnefice". Successivamente mi ha detto che alla fine è il mio corpo e posso farci quello che voglio.
Questa cosa mi ha distrutto completamente. Come può una persona con un minimo di sensibilità dire una cosa simile? Come se fosse un gioco poi? Come puoi dire una cosa simile ad una persona a cui vuoi bene?
Non posso parlare a nessuno di questa relazione e attualmente mi sento completamente persa. Ho bisogno di capire se è una brutta persona, o semplicemente ignorante sul tema. Vorrei avere un riscontro di qualsiasi tipo.Lo so che risulto confusa ma ho davvero bisogno di una direttiva per capire cosa fare, un'interpretazione. In realtà non so neppure perché mi abbia fatto così male.
Inoltre ultimamente qualche sintomo si è ripresentato: mangio poco e ho perso qualche kg. Nulla di grave ma la mia famiglia l'ha notato.
Sono disponibile a qualsiasi domanda e spero che il mio resoconto non risulti troppo delirante.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
qualunque comportamento masochistico, non necessariamente sessuale, può essere rischioso e il rischio ovviamente aumenta quanto più è notevole la componente masochistica.
La figura dello psicologo d'altra parte si occupa a pieno titolo di relazioni e giustamente lei ha postato in questa sezione.
Le consiglierei pertanto di consultare un professionista dal vivo per l'importanza che potrebbero rivestire per lei i temi di cui ci parla.
Anche il fatto che lei non possa parlare con nessuno di questa relazione è un fatto molto negativo e lo psicologo è sicuramente la persona più indicata per parlarne.
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Gentile Dott.ssa Sciubba,
innanzitutto la ringrazio per avermi risposto.
Attualmente non dispongo delle possibilità economiche adeguate a sostenere una psicoterapia, la quale è piuttosto costosa (giustamente direi).
Lei sa se per questo tipo di problema posso rivolgermi almeno inizialmente ad un consultorio o un CPS?
grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Può farlo, come credo possa chiedere una terapia psicologica al DSM, motivandola eventualmente con i suoi problemi di insicurezza, dal momento che non credo trattino le relazioni sentimentali.
Dovrebbe informarsi se il DSM richiede l'impegnativa del medico di base.
Il Consultorio invece è ad accesso diretto.
Ad ogni modo non è vero che una terapia psicologica sia costosa: una terapia breve può esaurirsi ed ottenere lo scopo anche in pochissimi colloqui (legga ad es. i libri di Nardone) e così costare poco; inoltre molti colleghi non sono affatto cari.
Cordiali saluti
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.