Nevralgia del trigemino giocando a calcio

Salve, sono Andrea ed ho 21 anni. Da un pò di tempo soffro dell'infiammazione del nervo del trigemino nella parte della fronte in modo leggero quando prendo freddo. Da poco ho ripreso a giocare a calcio a livello dilettantistico con allenamenti giornalieri la sera. Da due giorni il nervo si è rinfiammato leggermente ma mi da comunque fastidio. Volevo sapere se l'infiammazione durerà per tutto il periodo in cui giocherò o se magari il nervo cominci ad adattarsi e nn infiammarsi. Grazie in anticipo per l'aiuto
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Assolutamente inusuale una nevralgia trigeminale che interessi solo la prima branca (oftalmica).
Il freddo può essere un fattore "trigger".
Approfondirei l'aspetto clinico:
-esatta distribuzione del dolore,
-ed in particolare la descrizione dettagliata della tipologia del dolore (ad esempio "my pain seems like...", ecc).
Qualora, comunque, si trattasse di nevralgia trigeminale andrebbe accertata la causa ovvero:
-essenziale cioè primitiva,
-secondaria cioè causata da causa organica (es: classico conflitto neurovascolare o altro?).

Pertanto le consiglio una "valutazione clinica neurologica" di persona presso un esperto in medicina/terapia del dolore ed eventuali esami strumentali (neuroimaging, neurofisiologici) che dovessero rivelarsi indicati in corso di visita.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ora che me lo fa notare mi formicola anche vicino al naso. E secondo lei prendere freddo tutte le sere con gli allenamenti il nervo continuerà ad essere infiammato?
Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come già detto il freddo è un fattore scatenante per doanio-facciali.
Continuo a ritenere, tuttavia, come verosimilmente sulla base dei pochi elementi clinici raccontati la sua potrebbe non essere affatto una nevralgia trigeminale.
Nel caso lo fosse, ripeto:
-perchè?
-idiopatica/primitiva o secondaria a eventuali patologie organiche?
[#4]
dopo
Utente
Allora farò come ha detto il mio dottore di andare da un neurologo per analizzare la situazione. La mia domanda era perchè ho il dubbio se continuare gli allenamenti o no? Perchè comunque è una cosa fastidiosa
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Posso comprendere,
ma una visita neurologica ed eventuali esami dovessero essere indicati rappresentano la via più corretta da seguire.