Cerebellite post infettiva?

Buongiorno,
Mia figlia ventenne da tre settimane accusa instabilità nella marcia e una lieve difficoltà nel parlare. Tutto é iniziato il giorno successivo il suo rientro da un viaggio negli USA, durante il quale, aveva avuto un episodio di quattro/cinque giorni di febbre, max 39*C, risolto con l' utilizzo di antipiretico. E' stata sottoposta visita neurologia, visita ottorino, tac e RMN encefalo e tronco encefalica con e senza mdc. Tutti gli esami sono risultati negativi. Conclusione del neurologo: atassia nella marcia con lieve bradilalia e disartria. Impressione: cerebellite post- infettiva. E qui chiedo un vostro parere, poiché la sintomatologia prosegue pressoché invariata ( i primi due giorni aveva nausea che é passata e negli ultimi giorni a me sembra leggermente più fluida nel camminare e nel parlare): quali sono i tempi medi di risoluzione del problema? É opportuno sottoporla ad altri accertamenti?
Ringrazio fin d'ora per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i tempi medi, in generale, di risoluzione di una cerebellite post-infettiva sono a livello di settimane (in alcuni casi pochi giorni), da poche a diverse settimane, ma in qualche caso si protraggono per diversi mesi (4-6). Tale variabilità di tempi è dovuta a diversi fattori, tra i principali Le ricordo l'efficienza del sistema immunitario e il tipo specifico di agente infettivo, di solito virale, che ha causato il problema.
Una RM encefalica di controllo può essere effettuata qualora consigliata dal neurologo che segue la Ragazza e secondo i tempi indicati dallo specialista stesso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Ferraloro, la ringrazio di cuore per la sollecita risposta..I disturbi di mia figlia, ancorché lievi, sono piuttosto invalidanti per lei e notevolmente preoccupanti per me. Essere rassicurata sul fatto che lunghi tempi di miglioramento sono compatibili con la diagnosi proposta é di gran sollievo. Le auguro una buona domenica
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona domenica anche a Lei.
Le ricordo che un controllo neurologico dopo circa quattro settimane dalla visita sarebbe opportuno effettuarlo. Nell'ipotesi (ovviamente da scongiurare) che la sintomatologia dovesse persistere sarebbe indicato un secondo parere neurologico.

Cordialmente