Intorpidimento Arti

Salve, da qualche giorno ho notato un certo intorpidimento del braccio e della gamba destri, la sensazione è quella che si sente dopo un grande sforzo fisico, che in effetti, non ho compiuto.A questo si accompagna un senso di "pressione" sulla testa e una sensazione di vertigini, questa sensazione tuttavia è molto particolare, non è come se non riuscissi a mettere a fuoco le cose, ma come se non riuscissi a mettere a fuoco le situazioni.
Oltre l'intorpidimento non so definire per il meglio la sintomatologia, che, in quanto strana e di difficile definizione mi sta facendo molto preoccupare.
Potrebbe essere un cancro al cervello?Oppure un problema neurologico serio?Potrebbe essere anche una cervicalgia?
Per i sintomi riportati potrò controllarmi dopo le vacanze?Oppure serve un intervento urgente?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita può riconoscere diverse cause, certamente anche di poca importanza. Il consiglio che mi sento di darLe è di aspettare ancora alcuni giorni per vedere se i sintomi regrediscono spontaneamente, se ciò non dovesse accadere è opportuno effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
in effetti in merito alle vertigini e a quella sensazione strana probabilmente la causa potrebbe anche essere psicologica, in quanto non ho veri e propri capogiri e non riesco a definire bene il contenuto della parola "vertigine", tuttavia la sintomatologia che di sicuro posso riconoscere è l'intorpidimento di braccio e gamba destri.Comunque saprà riconoscere anche lei la difficoltà di riuscire a fare una visita neurologica in Agosto.Cosa potrebbe succedermi se aspetto solo un mese?Ovviamente lei non è un mago, ma con una sintomatologia simile ci sono pericoli gravi nell'imminente?
Poi, potrebbe essere così gentile da definire queste "diverse" cause?Potrebbe essere anche qualche malattia di quelle da me ventilate?

Grazie mille per la celerità e distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere un'altra cosa, domenica notte mi sono svegliato di colpo e mi girava in modo vorticoso la testa, non mi era mai successo, non è che da lì è cominciato un "Ictus" e che questo intorpidimento sebbene lo avessi da prima è la naturale conseguenza, cioè è possibile avere un "ictus in corso da tre giorni" ?

Grazie mille e scusi il disturbo.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non ha nessuna sintomatologia sospetta per ictus, stia tranquillo.
Le cause, in generale, possono essere di origine ansiosa, vertebrale, infiammatoria, compressiva, ecc., è ovvio che da questa postazione non è possibile stabilirla. Con tutti i limiti del consulto a distanza, non sembrerebbe che ci sia urgenza per la visita neurologica ma è solo un'impressione on line.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie Mile per la gentile, celere e chiara risposta.

Distinti Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Scusi, compressiva cosa significa?Potrebbe anche essere un cancro?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Statisticamente è l'ipotesi meno probabile, non stia a pensare queste malattie.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Però, insomma, è una ipotesi probabile...

Distinti Saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ho detto proprio il contrario, è l'ipotesi meno probabile, la più rara a verificarsi.
Stia sereno.

Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Grazie Mille,

Cordialità