Sintomatologia alquanto fastidiosa: sensazione di irrequietezza muscolare

Buongiorno a tutto lo staff,innanzitutto grazie per l'attenzione,espongo i miei sintomi e gli accertamenti effettuati e desidererei avere un consiglio,grazie in anticipo:
partendo dal risveglio mattutino:mi sveglio piu o meno un ora prima che mi dovrei alzare dal letto,provo una sensazione di irrequietezza muscolare,nel senso che non riesco a stare fermo,avverto una lieve tachicardia (90-95bm),e una continua sensazione di voler dormire ancora,anche se provo a restare sveglio e pensare qualcosa la mia mente distocie il pensiero che sto facendo,pensando ad altro trovandomi in una situazione di sonno-veglia...una volta alzato da letto mi ritrovo con una sensazione di lieve spossatezza e legegri dolori muscolari dietro al collo,lieve tachicardia...e codeste sensazioni vanno a diminuire dopo una ventina di minuti.
Passando al resto della giornata,avverto sempre una sensazione di lieve stordimento,non mi sento presente al 100% in ciò che faccio e come se la mia mente si assentasse in un certo senso da quello che faccio(anche se eseguo le mie mansioni quotidiane senza problemi).
una mio problema che purtroppo ho da qualche anno è una sintomatologia ansiosa-ipocondriaca,ovvero non soffro di crisi di panico ,o per lo meno ne soffrivo,ma basta un lieve disturbo che ho che poi da me viene ampilificato pensando al peggio,e ciò che mi crea piu fastidi è questa sorta di confusione e ottundimento.
Esami effettuati:
cardiologici:ECG basale,eco cardio ed holter 24h,usciti nella norma,holter:(freq.media 88 bm e minima 54bm alle ore 2:00di notte,8 extrasistoli ventricolari).
Ematochimici:emocromo+screening tiroideo(eco-tiroide+ft3-4 e tsh ) usciti nella norma,cortisolo ematico e Acth usciti nella norma.
Neurologici:RM encefalica+tronco uscito nella norma,visita neurologica +EEG usciti nella norma
Premetto che codesti esami li ho eseguiti nel giro di 3 mesi ad ora.
Cosa ne pensate della mia sintomatologia?soprattutto quella mattutina secondo il vostro parere e la vostra esperienza di cosa potrebbe trattarsi?
grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buongiorno,
I sintomi descritti sono abbastanza generici e, francamente, non necessariamente patologici. Per quanto si possa valutare tramite un consulto online, mi pare che abbia eseguito tutti gli esami utili ad escludere problemi organici di sorta, inclusi i dosaggi ormonali del cortisolo. Il quadro mi pare essere stato studiato in maniera approfondita ed è verosimile a questo punto che non vi sia alcuna patologia d'organo.
Probabilmente è il caso di affrontare di nuovo il problema dell'ansia: anche se sta meglio che in passato, non vuol dire che il tratto ansioso di personalità non sia ancora presente. Provi a parlarne prima con il medico di base, che conosce i trascorsi passati, e dovrebbe poterle indicare se sottoporsi alla sola psicoterapia oppure se è necessaria una terapia farmacologica concomitante.

Dr. Stefano Vollaro