Situazione e sintomi... consiglio

Buonasera, un ringraziamento allo staff per l attenzione, spero di non stancarvi con questo mio racconto ,permetto subito che sono ipocondriaco e ansioso e per tale motivo sono in terapia da uno psicoterapeuta, il motivo per cui contatto, e che avverto alcuni sintomi da vari mesi, inutile dirlo che da buon ipocondriaco ho eseguito varie indagini, mi capita spesso di avere tachicardia, sensazione di spossatezza, torpori, e senso di stanchezza.. Ma il sintomo più evidente e più fastidioso e questo: mi capita in alcun momenti ad esempio quando sto un po più teso, tanto per fare un esempio quando ESCO con gli amici fuori città di avvertire un forte senso di stordimento e stanchezza, dolori vari diffusi dietro al collo e sensazione di forte malessere, ciò mi porta a dormire per molte ore quando ritorno a casa, per tale motivo ho eseguito una RM encefalo e cervicale 6 mesi fa usciti nella norma... Ma rispetto a sei messi fa mi sembra che la sintomatologia peggiora.Emocromo ed ecocardio anch esso uscito nella norma... Ciò che vorrei chiedere a voi tralasciando il fattore psicologico che potrebbe provocarmi ciò ,avete un idea su cosa potrebbe essere? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di tipo ansioso, sottolineo "sembrerebbe", perchè on line non si può avere certezza di nulla.
Pertanto, prima di arrivare a questa conclusione, effettui una visita neurologica.
Se venisse confermata la natura ansiosa dei disturbi, oltre la psicoterapia, potrebbe associare anche la farmacoterapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte, ho già eseguito una visita neurologica 3mesi fa risultando nella norma ,vorrei chiedere un altra cosa se permette,Codesto pomeriggio ho dormito un Oretta, e al risveglio avvertivo una forte debolezza alle braccia, sintomo che poi e scomparso appena mi sono alzato, sto facendo palestra da qualche mese.... Voi cosa ne pensate?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il sintomo potrebbe essere causato anche da posture poco corrette assunte durante il sonno che hanno determinato compressione di tronchi nervosi, nulla di importante considerato che, appena alzato, è regredito.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
E gentilissimo la ringrazio.. Vorrei chiederle un ultima cosa ,avendo effettuato RM encefalo e cervicolombare ,in 5 -6mesi potrebbe mutare una risonanza ? Sono preoccupato grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
In generale una RM potrebbe mutare, vale per qualsiasi cosa, oggi sto bene e domani ho un disturbo....ciò non significa che sia il Suo caso.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore ,mi scusi se la disturbo vorrei raccontare un nuovo disturbo che presento in determinate occasioni:mi capita che assumendo dopo i pasto posture fortemente scorrette sul divano in particolar modo rimanendo con il collo piegato in avanti a 90 grado per giocare con il cellulare dopo circa. 30-40 minuti mi capita di avvertire formicolio alle labbra in particolare il labbro superiore e alla punta della lingua provocandomi un senso di bruciore..disturbo che poi va diminuire per poi sparire mettendomi all impiedi in posizione diritta..come detto prima ho eseguito rm cervico lombare nella norma visita neurologica 2 settimane fa nella norma ed eco vasi sovraortici nella norma..vi e una correlazione secondo lei tra assunzione posizioni anomale(non so magari compressione del canale midollare)e formicolio alla bocca?grazie ancora.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se il disturbo si manifesta solo in occasione della posizione assunta che descrive è possibile che la causa sia questa, provi ad evitare quella posizione.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
E gentilissimo dottore come sempre...avrei una domanda più tecnica e ne sarei davvero grato per una risposta:ma esiste una correlazione tra schiacciamento veterbre cervicali e formicolio labbro ?grazie.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'innervazione sensitiva del labbro è data da rami terminali del trigemino e non ha correlazione con la colonna cervicale, probabilmente in determinate posizioni si viene a creare una compressione su tali nervi.

Cordiali saluti