Risonanze e disturbo

Buonasera, gradirei un opinione su una mia situazione che prosegue da diverso tempo:
Disturbo avvertito: sensazione di bruciore di pelle alla guancia sinistra appena sotto all occhio che si irradia Verso il naso,lieve sensazione di compressione (come se avessi una specie di calza)
Al polpaccio sinistro
Innesco che mi provoca questi sintomi: calore (della doccia) o assunzione di posizioni anomale.
Al di fuori di questi inneschi ...non provo mai questi sintomi.
Esami eseguiti:
Visita neurologica: eseguita la settimana scorsa,risultata negativa
RM cervicale e lombare: 2 mesi fa uscita nella norma
Rm enefalo e tronco: 5 o 6 mesi fa non ricordo, uscita nella norma
Da premettere che la visita neurologica e la risonznA cervicale e lombare l ho eseguiti per tale motivo di sintomo mentrequella encefalica l ho eseguita perché avvertivo vertigini, deputate alla fine da un mio stato ansioso, l mia domanda e questa: considerando la visita e risonanza cervico lombasre recenti negative si puio escludere una SM anche se quella encefalical ho eseguita 5 o 6 mesi fa?cosa ne pensate della mia sintomatologia da cosa potrebbe dipendere? Grazie molte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

In assoluto, considerato che sono trascorsi sei mesi dalla RM encefalica, non sarebbe possibile escludere una SM ma questa ipotesi risulta altamente improbabile per le modalità d'insorgenza dei sintomi e le precise cause scatenanti, infatti in caso di SM i sintomi sono continui dipendendo dalle aree di demielinizzazione e non da condizioni posturali o di temperatura.
L'assunzione di posizioni anomale potrebbe parzialmente giustificare i sintomi mentre curioso risulta il calore provocato dalla doccia.
Ok la visita neurologica ma il collega cosa Le ha detto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto voglio ringraziarla per l attenzione,il neurologo visitandomi una settimana fa ha visto prima di tutto le risonanze e ha confermato la diagnosi del radiologo ovvero che non vi era appunto nulla di patologico,poi mi ha fatto camminare,mi ha fatto fare varie espressioni facciali,mi ha fatto seguire la penna con gli occhi,vari esercizi con le braccia,e con il martelletto ha fatto varie percussioni sulle ginocchia braccia gomiti ecc...e ha escluso un qualcosa di rilevante..il punto e chr e il secondo neurologo che mi visita in due mesi ed entrambi mi dicono che non ho nulla ..a maggior ragione dalle risonanze eseguite..diciamo che normalmente non avverto questi. Disturbi..pero se provo a effettuare espressioni facciali sento un qualcosa se pur molto lievemente diverso dalla guancia destra...e il calore mi aumenta notevolmente ciò...ora non riesco a capire.se si tratta di muscoli facciali o qualche risentimento di un nervo...fatto sta che accuso questo disturbo da diversi mesi anche al polpaccio sinistro..non mi faccio molti problemi perché la sintomatologia e lieve pero posso dire che e leggermente fastidiosa..che ne pensa?
Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La possibilità che la sintomatologia sia causata da tensioni muscolari da stiramento dovuto a posture particolari è un'ipotesi da prendere in considerazione, non Le possiamo dare ovviamente certezze. L'esito negativo delle RM e della visita neurologica sono comunque elementi tranquillizzanti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore..vorrei chiederle se secondo lei malattie autoimmuni possono provocare una sintomatologia del genere..ho. Eseguito esami ematologici di routine compreso tas pcr e vitamina. B nella norma.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Considerato ciò che scrive, questa ipotesi è altamente improbabile.
[#6]
dopo
Utente
Grazie. Dottore..vorrei fare un ultima domanda...mi scusi ancora per il disturbo:ma un eventuale massa di qualsiasi genere tralasciando. La rm di 6 mesi si sarebbe evidenziata nelle 2 visite neurologiche successive?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Lasci perdere la massa che si sarebbe evidenziata anche alla RM di sei mesi fa, se non c'era allora difficilmente avrebbe potuto in sei mesi causare dei sintomi.
Questa tipologia di domande però nasconde, ma non tanto, uno stato ansioso di base.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
E vero dottore ha perfettamente ragione...sto diventando ansioso e non poco ipocondriaco perche non riesco a capire la causa di questi sintomi..vi sono giorni che non ne avverto affatto..altri giorni che questa sintomatologia si fa sentire...e sempre e solo al lato sinistro..ad esempio. Ieri sera anche all avambraccio sinistro sentivo un leggero"tiro della pelle"..poi stamane non avevo nulla..magari fra qualche tempo potrà farsi risentire alla guancia..ho eseguito 2 visite neurologiche entrambi negative risonanze negative..capisco che alla base non vi può essere nulla di grave però una motivazione deve pur esserci per tale sintomatologia..lei crede possa trattarsi di posture errate?e gentilissimo grazie ancora.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Da non escludere nemmeno una sintomatologia di tipo psicosomatico considerato l'esito negativo di due visite neurologiche e delle RM.

Buona serata