Pungicate alla tempia sx forti e frequenti

buona sera
sono una donna di anni 40, ormai sono più di 20 giorni che all'improvviso mi giungono delle forti fitte alla testa specialmente alla tempia sx,
inoltre non riesco piu a distinguere le parole, mi blocco nel parlare o mentre leggo un libro vedo delle frasi apposto di altre, o perdo facilmente il filo...
mi capita spesso che dimentico ciò che sto per fare o ciò che è appena accaduto.
sono molto preoccupata... ci sono esami specifici che posso fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la prima cosa da fare è una diagnosi differenziale tra un problema organico ed uno psichico, infatti la sintomatologia descritta è compatibile con entrambe le condizioni.
Prima di pensare quali esami diagnostici effettuare è più razionale fare una visita neurologica in base alla quale sarà poi il collega che Le indicherà quelli mirati all'esito della visita stessa, per es. RM encefalo, test neuropsicologici, ecc..
Senza una visita può essere concreto il rischio di effettuare esami inutili tralasciando quelli effettivamente necessari.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro