Emicrania senza aurea

Salve, mi scuso se vi disturbo ancora, vi ho già scritto un po di tempo fa per la mia emicrache qui nia. Ho 52 anni da 2 in menopausa e da quando ho 18 anni amicrania senz aurea. Vari ricoveri. prima difmetre ora triptani. profilassi fluxarten laroxil sandomigran antiepilettici. Da qualche anno niente profilassi al bisogno triptano. Capitava 2 volte all anno di avere periodi di alzarmi al mattino con forti emicranie poi con fluxarten passava ora era due anni anni che non capitava piu. Poi con menopausa forte depressione prima curata con deniban e fin li tutto bene sospeso passata al citalopram iniziato con forti emicranie al mattino sospeso anche se non son certa che sia stato quello. Poi a gennaio cambiato il quarto psichiatra mi ha prescritto daparox depressione sparita ma arrivata a 20 gocce al mattino emicrania anche qui non so se sia colpa del daparox. Siccome non posso prendere triptano con antidepressivo allora son 50 giorni che punto la sveglia alle 3.30 di notte prendo indoxen e al mattino alle 6 mi sveglio senza emicrania, mentre se non la prendo muoio e devo ricorrere al triptano, anche 2. Pensavo fosse cervicale fatto esami son normali, ho scritto a voi e un vs collega mi ha detto che era daparox. Sono stata dalla neurologa questa settimana e mi ha prescitto una risonanza che avevo gia fatto 4 anni fa, mi ha detto di assumere topamax che io anni fa presi ma a 100 mg nn lo sopportavo e sospeso, e lei mi ha detto di arrivare a quello che riesco sopportare. Io gli ho chiesto se poteva essere daparox lei mi ha detto di no. Ognuno la pensa diversamente. Aiutatemi vi prego io non ce la faccio piu, perche mi viene di notte dopo le 3.30? Quanto ci impiega il topamax a fare effetto? Cosa mi consigliate andare dal psichiatra cambiare la cura? Vi prego rispondetemi. Anche perche con indoxen son sempre fuori di testa idem con triptano e topamax mi fa paura...e non ce la faccio piu 34 anni di emicrania. Nella speranza di una risposta porgo i miei piu cari saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

nel precedente consulto Le avevo detto che il daparox, come tutti gli SSRI, può causare come effetto collaterale cefalea, nel Suo caso era solo un'ipotesi possibile, non una certezza.
Inoltre aveva scritto che precedentemente aveva avuto buoni risultati col sandomigran, ne ha parlato con la neurologa di una possibile assunzione?
Non abusi con l'indoxen perché mi pare che in passato abbia già avuto alcuni ricoveri per abuso di difmetre e di triptani.
Resta poi la carta topamax e il ricorso ad un centro per la terapia del dolore.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie ancora per avermi sopportato un altra volta.Il sandomigran non mi fa effetto l unico è il fluxarten che non posso assumere per depressione. Quindi rimane topamax! Ma mi fanno paura gli effetti collaterali del topamax, poi volevo chiederle dopo quanto tempo puo fare effetto? a quale dose? La prego mi dia un suo parere sincero meglio sospendere daparox e cambiare antidepressivo e tentare con topamax? e secondo lei perche mi viene solo di notte??
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo la terapia del dolore in cosa consiste? A chi dovrei rivolgermi?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

la dose media di topamax consigliata per la profilassi dell'emicrania è di 100mg al giorno divisi in due somministrazioni. Alcuni soggetti rispondono anche al dosaggio di 50mg, sempre in due somministrazioni. Si deve però iniziare con 25mg da assumere la sera e poi incrementare di 25mg alla settimana o secondo le indicazioni del neurologo.
L'effetto si potrebbe vedere dopo 2-3 settimane dalla dose terapeutica, cioè almeno 25x2 per i soggetti che rispondono a questo dosaggio, altrimenti bisogna arrivare a 50x2.
Prima di sostituire l'antidepressivo che Le ha dato ottimi risultati Le conviene provare il topamax come consigliato dalla neurologa.
Per la terapia del dolore dovrebbe rivolgersi ad un centro di questo tipo o ad un terapista del dolore, poi la strategia migliore la sceglierà il collega.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente di cuore per la sua gentilezza e per avermi risposto. Mi sento di mandarle un forte abbraccio
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe.
Abbraccio ricambiato.