Deformazione dell apice del processo spinoso di c7

Salve, riguardo la mia domanda non so se sto sbagliando specialista, spero di non aver sbagliato. Le riassumo la mia tormentosa vita. Ho 52 anni sono in menopausa da 2 anni. Da quando ho 18 anni soffro di emicrania senza aurea, una vita di ricoveri, profilassi, antidolorifici a quintali e triptani. Speravo nella menopausa, invece son entrata in un incubo. Emicrania e depressione forte. Depressione iniziata 2014 a gennaio ho tenuto duro fino a settembre poi ho deciso di farmi curare. Ho cambiato 6 7 neurologi perche nessuno riusciava ad associarmi una cura per depressione e emicrania per via dei triptani che causano aumento di serotonina. Alla fine un psichiatra mi ha dato daparox e ansiolitico e depressione va meglio. Mentre emicrania è aumentata praticamente tutte le mattine al risveglio. Il mio medico dice che gli ssri causano emicrania quindi puo essere daparox. Ho tentato con laroxyl alla sera, sandomigran ma niente. Quindi son 30 giorni o forse piu che alle 3 di notte prendo indometicina per prevenire emicrania del mattino, che arriva verso le 5 del mattino, cosa molto strana. Ora mi perdoni arrivo al dunque. Siccome la mia emicrania in qs periodo parte dal collo andando verso la nuca ho pensato di aver cervicale.Quindi ho prenotato raggi che devo fare il 3 aprile. Nel frattempo fatalità ho trovato rx cervicale fatti nel 1996 con scritto : DEFORMAZIONE DELL APICE DEL PROCESSO SPINOSO C7 IN ESITI DI PREGRESSA FRATTURA NON CONSOLIDATA CON FORMAZIONE DI NEOARTROSI. Io sinceramente di questi raggi non ricordo niente nemmeno di aver avuto una frattura, poi ora vedro i raggi che faro qs settimana. La mia domanda è, cosa vuol dire questa deformazione? Secondo lei la mia emicrania che parte solo quando sono a letto può essere dovuta a qs problema? Io spero tantissimo in una sua risposta perche non ne posso piu di emicrania e medicinali. Nell attesa di una sua risposta le porgo i miei piu cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Personalmente non vedo alcun possibile comorbilità tra esiti di pregressa frattura del processo spinoso di C7 ed emicrania.

Circa la comorbilità tra dolore e disturbo del tono dell'umore la invito a leggere quanto legue.
Link: https://www.medicitalia.it/blog/terapia-del-dolore/2807-dolore-cronico-severo-e-comorbilita.html

Circa il trattamento della emicrania vorrei rammentarle come esistano varie modalità di approccio:
-farmacologiche,
e va detto che vi è un trattamento per la "profilassi" con numerosi farmaci o associazioni farmacologiche tra loro così come vi è un trattamento "sintomatico" mirato alla crisi dolorosa e come questo non si fondi esclusivamente sui triptani;
-non farmacologiche
e tra queste ultime procedure differenti quali ad esempio il blocco antalgico dei nervi epicranici (solitamente grande occipitale e sopra-orbitario)
così come altre metodiche di maggior impegno.

Il entrambe le tipologie di approccio è naturalmente fondamentale la assoluta correttezza della diagnosi formulata.

Pertanto è certa che si tratti di una "semplice" emicrania senz'aura?
Sono mai state prese in considerazione sindromi dolore cranio-facciali differenti?

La insorgenza notturna del dolore ad orario pressochè fisso è suggestiva per un inquadramento differente.
Link: https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1867-la-cronobiologia-alterazioni-ritmo-sonno-veglia-cefalea-a-grappolo-e-cefalea-ipnica.html

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per avermi risposto. Come le ho gia scritto sono 34 anni che soffro di emicrania. 34 anni fa eran piu i giorni che stavo a letto al buio con un foular stretto alla testa con nausea senso si vomito mi dava fastidio la luce e se stavo in piedi ero fredda e di colore verde da questo mi han detto che è emicrania senz aura. Poi è arrivato difmetrè da li tutti giorni una supposta finoa metterne 6 in 2 ore. <poi son stata ricoverata xke di notte mi martellava la testa sentivo un tam tam continuo pensavo di impazzire. Mi ha ricoverato per pulirmi dal difmetre e don uscita dalla clinica con 30 gocce di laroxyl e 30 di en. Il miracolo per un anno intero non ho avuto emicrania. Poi è tornata altri ricoveri e per 10 anni sempre laroxyl e en piu una volta cura con topamax ma troppi effetti collaterali, sandomigran ma nn ha fatto effetto, altro epilettico che nn ricordo il nome ma perdevo i capelli quindi sospeso. Poi fluxarten e quello ha funzionato. Quindi l emicrania finche erano 10 in un mese tutto bene. Ma durante l anno capitava come ora che l avessi tutte le mattine al risveglioi solitamente cambio di stagione poi con fluxarten migliorava. Speravo tanto nella menopausa mi avevano detto che mi sarebbe passata invece oltre quella pure la depressione, che in 34 anni non ho mai avuto nonostante l emicrania mi ha fatto piangere, disperare, perdere vari lavori e altro che nn sto ad elencare. Mi è venuta con la menopausa. Io speravo fosse la cervicale perchè il dolore parte dal dietro alla nuca.
Il problema è che non posso assumere fluxarten sconsigliato per la depressione quindi mi non so piu cosa fare. Un neurologo mi ha detto che puo essere il daparox perche la sua molecola puo provocare emicrania. Infatti con la prima cura con il deniban non avevo tutta questa emicrania ma me l hanno sospeso perchè mi agitava troppo. Quindi o provo sospendere daparox ma poi ho paura di ricadere nella depressione, o fluxarten ma aumenta la depressione o mi taglio la testa!!! Visto che ora son 2 settimane che non riesco ad addormentarmi sto assumendo 5 mg di melatonina. Probabilmente nella mia vita non ho trovato un bravo neurologo. Ho fatto anche la risonanza ma non han riscontrato niente. Non so piu cosa dire e cosa fare. Non mi mandi a quel paese per il papiro...mi perdoni ..mi son sfogata. Calorosamente la saluto
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Personalmente quel che volevo esprimere credo averlo già illustrato nel precedente contatto.
Rifletta, se crede, su ciò.
Mi spiace che pensi "...probabilmente nella mia vita non ho trovato un bravo neurologo...".