Complicanze frattura scomposta malleolo

Salve, dopo una frattura scomposta al malleolo e rimozione mezzi di sintesi mia madre soffre di un persistente dolore intenso alla caviglia nonostante diano passati 7 mesi, non si capisce cosa possa essere la causa e mi chiedevo un modo per attenuare il dolore visto che gli antidolorifici normali non hanno effetto e quelli cortisonici non si possono usare per troppo tempo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,
certamente sua madre avrà eseguito sia visite che RX di controllo.
Sarebbe utile volesse postare i relativi referti in virgolettato.

Brevi domande.
La regione dolente è edematosa ovvero rigonfia, ha un colore differente rispetto alla regione controlaterale, è calda oppure fredda rispetto alla controlaterale.
Può far descrivere a sua madre la tipologia di dolore (è molto importante per comprendere la tipologia di dolore), ad esempio: pulsante, constrittivo, urente (come se bruciasse), ecc.

Il tocco o la compressione della regione dolente produce aumento del dolore o lo allevia?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la regione intorno alla cicatrice e leggermente scura e gonfia,e quasi sempre fredda,il dolore è fisso sulla caviglia sopratutto nella zona della cicatrice,toccandola è ancora più dolorosa,avverte questa sensazione di stretta o legaccio alla caviglia'a volte di insensibilità che si irradia per tutta la gamba sino al ginocchio,inoltre soffre di varie discopatia e ernie discali e sciatalgie periodiche,OSTEOPOROSI...ora le trascrivo quanto scritto nei referti medici perchè non riesco a postarli .....LIMITAZIONE FUNZIONALE DOLOROSA DELLA TIBIO TARSICA DI DESTRA,IPOTROFIA DELLA MUSCOLATURA DELLA GAMBA,CICATRICI ADESE ,IPERPATIA CUTANEA AI TENTATIVI DI SCOLLAMENTO DELLE CICATRICI RX TIBIO TARSICA:IMPONENTE OSTEOPOROSI LOCOREGIONALE ,IN ESITO DI PREGRESSA FRATTURA CONSOLIDATA,TRATTATA CHILURGICAMENTE CON VITI E PLACCA RECENTEMENTE ASPORTATE DI CUI PERMANGONO TUTTORA I SEGNI in aggiunta a questo scrivo che ha seguito 8 serie di fisioterapia in ritardo rispetto a quando andava fatta a causa del fisiatra che non la aveva prescritta,ha paura a poggiare il piede in quando dolore acuto prima descritto...attendo risposta,grazie in anticipo...
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

il quadro, di non facile lettura, potrebbe (sottolineando "potrebbe" giacchè siamo solamente nel contesto di un "consulto a distanza") essere riferibile ad una Distrofia Simpatico Riflessa loco-regionale in sede post chirurgica.

Il trattamento, se confermata la diagnosi (pertanto occorre una valutazione clinica non solo descrittiva ma anche diagnostica), si basa sull'uso di farmaci per il dolore neuropatico, di farmaci per migliorare la circolazione e di farmaci per la trattare la osteoporosi.

La RX "...imponente osteoporosi loco-regionale..." sembrerebbe confermare.

Inoltre continua fisioterapia e scarico funzionale.

Va comunque valutata clinicamente da uno specialista edotto sulla materia.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
salve....quindi di preciso a chi mi dovrei rivolgere,saprebbe indicarmi lo specialista più adatto?un ecografia alla caviglia sarebbe utile per verificarne con precisione lo stato?grazie in anticipo
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ad un ortopedico o ad un fisiatra e se non avesse risposte esaustive ad uno specialista in terapia del dolore (algologo).

La cosa importante è che venga formulata una "diagnosi di causa".

Qualora l'ipotesi diagnostica non fosse confermata segua le indicazioni che le verranno date dall'ortopedico o dal fisiatra.