strana sensazione di sbandamento

salve a tutti, volevo chidervi un parere su una sitiazione che mi sta letteralemnte sfinendo.. qualche mese ha ho avvertito una grande stanchezza e successivamente una strana sensazione di sbandamento.. erroneamente l'ho sempre definita vertigine, ma non si tratta di questo.. e' molto complesso da descrivere.. e' la stessa sensazione che si ha quando si sta atterrando da un 'aereo.. cioe muovendo la testa mi sembra che qualcosa venga a mancare come uno sbalzo di pressione e ho due secondi di confusione, in piu testa ovvatata, sensazione di vuoto, e in prossimita' degli occhi anche una grande pesantezza.. come se gli occhi facessero fatica a muoversi.. insomma la cosa allora durò qualche mese.. poi se ne ando via per ritornare circa un mese fa..TUTTI I GIORNI.. ovviamente tale sensazione e' accompagnata da stanchezza.. la testa mi pesa a volte ho propio la sensazione di poter svenire.. sono gia staa da perecchi dottori, la pressione va bene, ma non e' stato riscontrato nulla di che.. potreste darmi un vostro parere? grazie mille anticipatamente.. cordiali saluti!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha già fatto visite specialistiche, per es. neurologica ed otorino? In caso affermativo cosa Le hanno detto gli specialisti?
Ha effettuato esami diagnostici?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazei per la celere risposta.. si ho gia fatto risonanza magnetica con contrasto negativa, sono andata due volte dall'ottorino per verificare un'eventuale scompeso a livello dell'orecchio.. tutto apposto.. Ho un po dio sinusite cronica, ma non so se questo possa creare la sensazione che Le ho descritto. Sinceramente non so piu che pesci pigliare.. secondo Lei puo essere la cervicale? per spiegarLe meglio la mia sensazione... e' come se il mio cervello si muovesse ogni tanto.. so che sembra ridicola come descrizione. Faccio un lavoro da ufficio.. non Le nego che all'inizio avevo pensato a malattie importanti.Lei cosa mi consiglia? grazie infinite!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Posture prolungate ed obbligate possono causare la sintomatologia descritta, ha mia indagato la colonna cervicale?
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, innanzitutto vorrei complimentarmicon Lei perche , consultando altre problematiche qui nel sito, ho sempre apprezzato molto la Sua disponibilita nei confronti dell'utente.. speravo fosse proprio Lei a rispondermi. Ho fatto degli esami dall'ortopedico e in effetti ha riscontrato una certa rigidita' alla cervicale che risulta piuttosto dritta.. ora non so sinceramente come dovrebbe essere.. secondo Lei puo influire.. un neurologo mi disse che lo associa alla sinusite.. ma sinceramente , pur non essendo una dottoressa, questa ipotesi non mi convince.. ho dimenticato di dirLe che quest'anno ho avuto un episodio di artrite psorisiaca.. non so se possa infliuenzare anche la testa.. La ringrazio dottor Ferrarolo!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una rettilineizzazione della colonna cervicale potrebbe essere una possibile causa.
Portando con sé gli esami effettuati potrebbe fare una visita fisiatrica per sentire un altro parere.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore.. seguirò il Suo consiglio.. Il problema e' che vivendo in germania non riesco a trovare la figura del fisiatra.. non so nemmeno se esista..Le vorrei chiedere un'altra cosa: secondo Lei la sinnusite c'entra con questa sensazione di sbandamento? un'altra cosa strana e' che da quandfo e' iniziato il disturbo non riesco piu a mettere le lenti a contatto, perche dopo un po e' come se avessi un peso enorme sugli occhi e tale sensazione di sbandamento aumenta.. non capisco come sia possibile dato che ho portato tanti anni le lenti senza problemi.. La ringrazio molto!

cordialmente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi viene difficile pensare che una sinusite possa causare questi sintomi, generalmente sono altri.

[#8]
dopo
Utente
Salve Sig. Ferraloro,

grazie ancora per i Suoi utili consigli. Le vorrei chiedere una cosa.. leggendo in internet sono incappata sul nervo vago.. non potrei avere qualcosa legato a quello? e la mia sensazione di sbandamento non potrebbe derivare da una sua compromissione? Ho anche problemi gastrointestinali e ho letto che tale nervo controlla appunto anche tale apparato.. la ringrazio molto per la Sua disponibilità

cordialemente
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non penso che in rapporto alla sintomatologia descritta possa esserci una compromissione del nervo vago.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Salve Dott Ferraloro,

scusi ancora il disturbio.. ma ora e' subentrato un altro sintomo abbastanza fastidioso.. mi sono svegliata con un formicolio alla mano destra-.. e non se ne va.. se allungo il braccio aumenta la sensazione.. premetto che a febbraio ho fatto una risonanza magnetica con contrasto alla test, risultatat nella norma---. cosa potrebbe essere? sono abbastanza preoccupata.. La ringrazio infinitamnete..

cordiali saluti

cordiali saluti!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tra le cause possibili la più frequente è quella posturale o determinata da problemi cervicali, se dovesse persistere questa sensazione si faccia controllare dal Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
va bene dottore,grazie mille per la celere risposta.. .. scusi la domanda ma sono preoccupata.. non devo pensare a cose piu gravi? dovrei ripetere la risonanza?

grazie mille!
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Direi di aspettare per vedere se il sintomo regredisce spontaneamente ed in quanto tempo.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
ok,, ma se ho fatto qualche mese fa una risonanza al cervello con contrasto e non e' risultato nulla, lei pensa che in questo periodo possa essere cambiato qualcosa? la ringrazio...
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se ha fatto la RM solo da qualche mese non è necessario farne un'altra.
Le ricordo che il problema riscontrato alla colonna cervicale può determinare l'attuale sintomatologia.

Cordialità