VERTIGINI e RM dell'encefalo e del tronco encefalico

Buonasera,

Vi contatto in merito ad una RM eseguita da mia madre pochi giorni fa.
Mia madre giorni fa, ha accusato un improvviso malessere generale, ovvero ha avuto un senso di giramento di testa e mancanza di equilibrio ”come se gli girasse tutta la stanza intorno ad essa”.
Questo episodio si è ripetuto più volte al momento in cui effettuava alcuni movimenti del collo, o tutte le volte che si sdraia sul letto.
In primo luogo il dottore di base, ha rilevato una pressione sanguigna un po’ alta nel valore minimo ma le ha indicato di andare anche a fare una visita da un’otorino per sospette vertigini.
L’otorino ha verificato la presenza di VERTIGINI PAROSSISTICHE e ha fatto eseguire a mia madre una serie di movimenti del collo per riportare questi cristalli nella posizione da cui si sono mossi.
Ha fatto eseguire tali esercizi anche a casa, ma è dovuta tornare a fare un secondo movimento dal dottore in quanto il fastidio e malessere generale non cessava di passare.
Nonostante tutto ancora, non sono passate queste vertigini e la dottoressa di base ha consigliato di fare una Rm scrupolosa dell’encefalo e del tronco encefalico.
Il risultato della risonanza è allegato qui sotto, premetto che in questi giorni è lievemente passato il disagio, ma nonostante ciò, il dottore di base, considerati i risultati gli ha consigliato di andare da uno specialista neurologo in quanto i risultati presentano alcuni problemi.
Ciò che vi chiedo è:
1.cosa rileva la RM ha qualcosa in comune con le vertigini parossistiche o sono dei risultati che per puro caso sono stati scoperti ma non centrano con le vertigini?
2.è preoccupante il risultato di questa RM? cosa dice in parole povere?
3.occorre immediatamente un consulto e nuove analisi da uno specialista?
3.Il male al collo che lamenta da quasi un’anno ormai, ha relazione con questa RM, e la pressione alta?

Ecco qui sotto il risultato dell’RM
Attendo vostra cortese valutazione visto che devo partire per le ferie,sono preoccupato, e ancora non riesco a capire quale possa essere la gravità del fatto. Grazie,
Cordiali saluti
Salvatore

RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DELL’ENCEFALO E DEL TRONCO ENCEFALICO

Esame eseguito nel solo modo diretto come da richiesta per “vertigini in parossistiche”.

Multiple areole di alterato segnale, di significato aspecifico, si rilevano a carico della sostanza bianca encefalica a sede sottocorticale a livello dei centri semiovali delle corone radiate ed in sede para trigonale bilaterale in particolare a sinistra.
Non alterazioni del segnale in sede sottotentoriale.
Nei limiti gli spazi liquorali ventricolari di subaracnoidee.
Presenza di megadolicobasilare a decorso tortuoso che occupa la porzione sinistra dell’angolo pontocerebellare in stretta contiguità con l’emergenza del VII nervo cranico; il vaso anomalo nel suo decorso impronta la superficie anteriore del ponte.
Nei limiti gli spazi liquorali ventricolari ed i subaracnoidei
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La "evidenza" RM dimostra come la pz abbia una cerebrocasculopatia cronica mentre verosimilmente la causa dei disturbi dell'equilibrio sia la "...megadolicobasilare a decorso tortuoso che occupa la porzione sinistra dell’angolo pontocerebellare...il vaso anomalo nel suo decorso impronta la superficie anteriore del ponte...",
ovvero laddove sono localizzati nel troncoencefalico i centri dell'equilibrio.

Va valutare a breve da parte di un neurologo e da completare gli esami con "EcoDoppler VSA con manovra dinamica di Roose sulle arterie vertebrali".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,

Non ho bene capito peró se il problema è abbastanza grave o risolvibile.
Cordiali saluti
Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come è scritto vi sono almeno due step diagnostici da completare: "...Va valutare a breve da parte di un neurologo e da completare gli esami con "EcoDoppler VSA con manovra dinamica di Roose sulle arterie vertebrali"...".

Il collega neurologo che la visiterà potendo esaminare con calma gli esami effettuati saprà darle le indicazioni più adeguate.