Discopatia

Salve, pongo qui la mia domanda per elevato numero di consulti in ortopedia

il mio problema una lombalgia persistente
iniziò a settembre dopo una partitella di basket , durante la partita saltai e dopo quel salto non riuscivo più a saltare, per 3 giorni passò , poi alla ripresa degli allenamenti di basket continuava a farmi male cosi decisi di andare prima da un fisioterapista, mi dissa di fare la rx lombosacrale con esito negativo, andai da un osteopata per 2 settimane.... sembrava passare , ma dopo è ritornato il dolore, costringendomi al blocco delle attività sportive (basket e palestra)
a ottobre andai da un fisitra a varese
esito;in grado di deambulare su punte e talloni.RL dolente maggiormente in estensione.Dolentia ed impaccio articolare anche nei restanti piani di movimento.
Pasègue,Valleix e Wassermann negativi bilateralmente.
Dolentia alla palpazione della SL sx,delle masse muscolari paravertebrali lombari e del quadrato dei lombi dx e sx.
Non deficit radicolari in atto.
ROT normovocabili, simmetrici.Tendenza a retrazione degli ischio-crurali
Diagnosi
5 Tecaterapia- 10 kinesi singola
le feci , risultato continuava a esserci ma di meno , il dolore veniva e andava via , a novembre andai di nuovo dal osteopata , e non cambiò niente
fino a marzo senza fare visite ne niente , tenendomi il dolore
facendo basket ma solo allenamenti , al 10 % , quel mese andai in un negozio ortopedico e mi dissero di fare una rx in toto
Esito - leggera scoliosi, una gamba più lungha dell'altra di 1 cm
allora feci una visita ortopedica dal don gnocchi
Esito-mi disse che non era per la gamba e ne per la scoliosi la causa di quel dolore..
10 sedute massoterapia lombare
fascia lombare elastica per allenamento
ginnastica bisettimanale in palestra mobilzzazzione colonna e stretching
nel persistere o peggiorare del sintomalotogia dolorosa NMR lombosacrale
LUGLIO feci la risonanza con esito
discopatia L5-S1 con disco intersomatico ridotto in altezza ed iptenso nelle sequenze T2
Minima protusione centrale del disco L5-S1 senza caratteri di ernia

Cr:prutusione discale in discopatia l5-s1

adesso lunedi avrò un appuntamento con un ortopedico

il dolore è cambiato all'inizio avevo dolore su tutta la parte lombare, ora è un punto e mi fa male il gluteo e la gamba sx

1 anno fa saltavo ed ero un velocista , cosa ho???
voglio ritornare in forma è da un anno che non faccio partite di basket...soffro...

Ciao

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ciao, gentile ragazzo
per una diagnosi di certezza è necessaria la visita specialistica che potrai effettuare presso un ortopedico o un neurochirurgo se l'ambulatorio del primo è affollato.
La diagnosi è essenziale per indicare una terapia idonea e questa va indicata dopo un esame clinico accurato e non solo in base a un esame radiologico, al quale spesso si devono affiancare ulteriori approfondimenti suggeriti dall'esito della visita medica.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, ti invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , dopo la visita pubblicherò la terapia e vediamo come và
Speriamo in bene , un ragazzo che conosco ha fatto la terapia dell ozono , sono a conoscenza che non sono sicuro che il problema che ho sia dovuto alla discopatia , gli ha dato giovamento , Sperando che il mio problema sia quello ..la saluto

[#3]
dopo
Utente
Esito della visita da un chicurgo ortopedico

Discopatia

Mi ha chiesto se volevo fare l'intervento o conservare con terapia ..come da prassi fanno tutti i dottori..

Anche lui era dubbioso sul operare a questa èta

cosi abbiamo intrapeso una via conservativa

Fascia elastica lombare in caso di bisogno o allenamento
Celedrex 200 g 1 cp dopo colazione per 15 giorni
gasprotettore cp prima di colazione per 15 giorni
Teclidol 1 bustina al bisogno(preso)
fisioterapia 10 us e 10 tens lombare
nuoto

controllo clinico tra 3 - 4 mesi

Sono andato dal mio dottore e non mi ha prescritto celedrex e il gas protettore
perché dice che fanno male al fegato

Quindi adesso farò fisioterapia tens e us e recupero funzionale da osteopata
vi chiedo queste terapia curano la conseguenza cioè , il male, Ma dopo se mi passerà cosa dovrò fare per mantenere la schiena senza dolori , cosa drovò rafforzare come dovrò comportarmi a basket ...che tipo di allenamento dovrò seguire...Alcuni dicono di rafforzare gli addominali, dovrò prendermi un preparatore atletico?

adesso farò nuoto in attesa che mi passi

Ma mi chiedo il beneficio di queste terapia durano anche nel lungo ...e per quanto??

Funzionano o è solo per far spendere soldi...

Grazie ai dottori in mio ascolto
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Chi Le ha detto che quella prassi è la prassi di tutti i dottori?
E che medico è quello che fa scegliere al paziente se operarsi o no?
Un intervento è una terapia che, se indicata, va attuata e non ci sono alternative. E l'indicazione all'intervento la deve dare il medico, se ne è in grado,ovviamente.

Poi, che cos'è il gas protettore? Da quali gas dovrebbe proteggerLa?

Alle altre domande non so rispondere, senza una visita diretta.

Cordialmente