Dolori e limitazioni al movimento spalle

Buona sera, chiedo aiuto per una situazione molto dolorosa che e’ nata il 20.aprile ’14 alle ore 3.00 mentre stavo dormendo e che non si e’ ancora risolta. Ho 48 anni.
Il dolore si e’ manifestato in modo improvviso e lancinante all’arto sup. sin. Dalla scapola fino al polso. In P.S., dopo aver escluso un interessamento cardiaco, sono riusciti a togliermi il dolore con una fiala di contramal + plasil in vena.
Passato l’effetto i dolori fortissimi si sono ripresentati. Nessun farmaco e’ mai piu’ riuscito a controllarli (contramal gocce, lixidol i.m., voltaren, lirica…).
Dalla R.M.N. si legge: C4-C5 protrusione discale paramediana sin.; C5-C6 protrusione ad ampio raggio con caratteristiche di erniazione a livello preforamidale dx.; C6-C7 ernia discale preforamidale sin. Inizio terapia cortisonica (soldesam 8mg per 6 giorni, 4 mg per 6 giorni) i.m.. Dopo circa una settimana, dalla fine del cortisone, regrediscono i dolori al braccio sin. E inizio ad aver dolori all’arto di dx.:pesantezza alla spalla, dolori anteriori e posteriori al deltoide, dolore forte al gomito (vas5\10) che aumenta se muovo il gomito.
Faccio agopuntura (9 sedute), infiltrazioni paravertebrali di ossigeno-ozono (8 sedute), vengo visitata da una neurochirurga che sconsiglia l’intervento e dice di aspettare perche’ si risolvera’ da sola; un neuroradiologo di Bergamo che,non trovando disturbi neurologici, mi sconsiglia anche la coblazione. Nel frattempo (circa 3 mesi fa) si riduce sempre di piu’ la mobilita’ alla spalla dx: soprattutto l’extrarotazione, poi l’intrarotazione (non riesco piu’ ad allacciarmi il reggiseno) e anche l’elevazione el’adduzione. I movimenti del collo invece sono liberi e indolori.
I dolori sono sempre presenti. Ho fatto anche un 2° ciclo di cortisone i.m. (urbason 40mg per 5 giorni, poi20 mg per 6 giorni) senza beneficio.
Ho fatto anche la R:M:N: alla spalla dx che pero’ non ha evidenziato niente che potesse giustificare una limitazione dell’articolazione.
Da circa 1 mese sono ricomparsi i dolori alla spalla sin (vas 3\10) che pero’ si ferma al gomito. La spalla sin. e’ dolente ma non limitata nei movimenti.
Ieri mi ha visitata un reumatologo il quale ha ipotizzato una polimialgia reumatica Malgrado la VES e la PCR negativi, mi ha suggerito comunque di provare a prendere la terapia cortisonica per os (prednisone 25mg per 3 giorni) con nessun beneficio.
Attualmente sono seguita da un osteopata, da una terapista con metodo Meziere da un omeopata, ma non trovo alcun beneficio.
I dolori aumentano la notte e fatico a dormire (prendo la melatonina). E giorno dopo giorno mi sembra di essere piu’ bloccata nei movimenti alla spalla destra.
Chiedo una mano a chi mi puo’ aiutare capire qual’e’la strada da seguire.
Ringrazio fin da ora
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
pur nei limiti della consulenza on-line, mi sento di dirLe che, da quanto riferisce e da quanto si evincerebbe dal referto delle RM cervicale, i Suoi sintomi (che non regrediscono con nessuna terapia conservativa), sono suggestivamente dovuti alla patologia discale in C5-C6 e C6-C7.
La soluzione potrebbe essere chirurgica, ma ovviamente, al momento, la mia va ritenuta solo una vaga intuizione che andrebbe confermata a seguito di un controllo clinico diretto.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti