Lombalgia cronica da 3anni con ernia disco l3-4 l4-5

Buongiorno Illustri Dottori, scrivo per esporre queste due problematiche che mi affliggono da TRE anni ormai e non riesco a capire se sono correlate.
Uomo, 35anni 193 x95kg lavoro sedentario, non molta attività sportiva, quando possibile cerco di nuotare (evitando il delfino). In passato ho sempre praticato sport. In ufficio passo molto tempo seduto anche se cerco una postura sempre corretta, ho innalzato anche la scrivania data la mia altezza cercando di tenere i due angoli 90° bacino e ginocchia come consigliatomi da fisiatra. Utilizzo anche bustino Dorso-X prescritto da ortopedico.
Soffro sempre di Lombalgia cronica che si mantiene stabile sulla zona lombare, mai avuto interessamento sulle gambe con perdita di forza, formicolii o altro.
Soffro anche periodicamente di atalgia all’occhio SX (come se si gonfiasse, diventasse duroissimo,turgido) con interessamento della tempia SX, che con 30-35 gocce di Novalgina passa. Magari ricompare dopo giorni-settimane o mesi. Il mio oculista non ritiene possa essere una patologia dell’occhio, ritiene che tutto sia nella norma.
Invece la lombalgia non mi consente vivere uno stile di vita come vorrei. Mio malgrado ci convivo e provo a gestirla con FANS o cortisonici iniettabili o per via orale (Voltaren+Muscoril, Feldene Fast, e quando resto è più grave e resto bloccato con Bentelan 4mg+muscoril e successivamente Feldene Fast). In passato mi sono anche sottoposto a cicli di infiltrazioni paravertebrali tra L4-L5 di cortisonici circa tre mesi di terapia. Il miglioramento è temporaneo e dopo qualche mese si torna al punto di partenza.
Riporto i referti di RM lombo-sacrale:
"Tra L3-L4 ernia discale a sede posteriore mediana con leggera impronta sul sacco durale. Tra L4-L5 disidratazione discale con ermia a sede posteriore mediana e paramediana leggermente pià sviluppata a destra e tendente alla migrazione caudale che determina impronta sul sacco durale. Conservati i diametridel canale spinale a livello dei restanti spazi intersomatici esaminati. Normale il segnale del cono midollare”
E RX Referto Rachide in toto in ortostasi con bacino:
“Atteggiamento in scogliosi destro convessa del tratto lorso lombare ad ampio raggio di curvatura. Assimetria delle creste iliache con innalzamento della scresta Sx rispetto alla controlaterale” Per questa problematica utilizzo un rialzo plantare di 7mm per bilanciare la squilibrio, anche se un ortopededico mi ha detto che non è rilevante per la patologia della schiena, comunque meglio utilizzarlo che non metterlo.”
Sto seguendo ciclo di fisioterapia nella speranza che ci sia un lieve miglioramento .
Dopo queste dovute premesse, Vi chiedo il vostro parere su questi tre quesiti:
1: i due problemi lombalgia cronica e l’atalgia all’occhio possono essere correlati?
2: è da prendere in considerazione l’intervento chirurgico quali metodologie consigliereste?
3: è consigliabile l’utilizzo di una specifica sedia che corregga la postura in ufficio?
ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
1^ Non vedo correlazione fra i due problemi (ha misurato la pressione endoculare, specie durante i momenti di acuzie?).

2^Considerato che nonostante le terapie eseguite non si è registrato un miglioramento e che i disturbi limitano fortemente un usuale stile di vita, sarebbe opportuno sentire un Neurochirurgo in quanto mi pare che le indicazioni per un intervento chirurgico vi siano.
La metodologia consigliata è sicuramente quella mininvasiva e per documentarsi meglio Le consiglio di leggere gli articoli che ho pubblicato sull'argomento nella mia pagina blog.

3^Mi pare che Lei abbia già utilizzato gli accorgimenti normalmente consigliati. Se non lo ha fatto, utilizzare una sedia "anatomica" in modo da favorire (può farlo anche con un piccolo cuscino a livello lombare) la lordosi.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità
Per quanto riguarda la pressione oculare durante la mia ultima visita oculistica era regolare. Certo non era ovviamente una fase acuta in corso. Cercherò di fare questo controllo seguendo il Suo consiglio. Penso inizierò a documentarmi e farò certamente un consulto anche con uno specialista in neurochirurgia. Ringrazio e saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Il problema delle Acuzie ad occhio SX per sinusite cronica è stato risolto con intervento chirurgico ai seni paranasali e riduzione turbinati con FESS.

Mentre la lombalgia perdura.
L'ultima visita neurochirurgica recita:
affetto da lombalgia regidivante con discopatia degenerativa L3-L4-L5
eseguita RM SMC ed RX completa + RX proiezioni dinamiche.
terapia medica inefficace
Si consiglia
Artodesi Dinamica PEEK
Dibase 25000UI 1 a sett x 2 mesi
Ecubalin 25 mg x 7gg , 50mg x 7gg
FKT
Avendo seguito l'iter consigliato chiedo a Voi Dottori maggiore riscontro asull'intervento di Artodesi Dinamica consigliato.
- Percentuale di successo
- Decorso Post operatorio
- Recidive post operatorie
- Inconvenienti ricorrenti
- Terapie mediche aggiuntive
e quanto altro possa essere necessario per ampilare la mia visione sulla mia patologia ed eventuale risoluzione.
Restando in attesa porgo cordiali saluti.