Debolezza, stanchezza e testa confusa

Buongiorno Dottori, Sono un ragazzo di 25 anni e vi vorrei raccontare dettagliatamente la mia storia. IL 24 aprile mi sono laureato in Podologia svolgendo i mesi precedenti gli ultimi esami sforzandomi e impegnandomi moltissimo. Successivamente ho dedicato il mio tempo per la tesi, durante questo periodo sono stato colpito da ripetuti raffeddore e forte mal di gola con delle febbricole in alcuni giorni. Dopo la laurea mi sono parecchio rilassato e il 5 maggio ho compiuto i miei 25 anni, dopo due giorni circa ho iniziato a notare un forte bruciore al livello del piede destro come se fosse infuocato. Dopo qualche giorno ho iniziato a notare una certa debolezza alla gamba destra, anche se molto debole con sforzo riesco a muoverla. Sono andato dal dottore che mi ha rassicurato dicendomi che la mia era soltanto una stanchezza post-laurea e mi ha prescritto le analisi che ho fatto successivamente, risultando perfette tranne solo il rapporto A/G un po alterato, e che bevo molto poco. Due settimane fa sono stato all exposanità a Bologna e qua ho iniziato a stare molto male avendo debolezza sia alla gamba destra che al braccio destro e sento anche una debolezza al livello della colonna vertebrale zona lombare, notando che avevo una forte irrigidità muscolare dietro il collo nella zona destra dietro al braccio. Ho camminato con molto sforzo per molto kilometri quel giorno molto caldo e mi sono sentito male quasi svenendo. Sono andato dal dottore che insiste in una stanchezza post laurea,ma essendo terrorizzato nell avere qualche malattia neurologica degenerativa e ho insistito in una RM all encefalo che domani eseguirò. Potete capire la mia paura cari dottori,sono entrato in una depressione forte, mangio poco e non voglio più uscire,tutti i giorni sento la mia gamba molto debole e la testa confusa,ovattata, avendo delle vertigini alcune volte e nausea e la sera sento la mia testa come se fosse compressa con dolore alle tempie. Domani spero che la RM vada bene, volevo anche dirvi che tutti i giorni butto fuori parecchio muco e che la sensazione di svenimento ce l ho soprattutto quando sto in luoghi affollatti e con molta gente. DOTTORI AIUTATEMI E CONSIGLIATEMI COSA FARE, MI SENTO MOLTO DEPRESSO E HO MOLTA PAURA. GRAZIE.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Direi che raccontata in questa maniera l'iter da seguire è già segnato da sè: 1)domani RM e 2)a seguire a breve rapida valutazione clinica neurologica di persona portando con sè le immagini della RM appena eseguita.

Che altro, altrimenti?
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta Dottore, se vuole l'aggiorno periodicamente delle mie visite. Volevo chiederle se per lei è qualcosa di preoccupante oppure se i miei sintomi sono amplificati da una forma di paura e depressione.

La ringrazio cordialmente
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La componentee psicogena ha certamento il suo peso sia nel sovrappesare sia nella modalità della lettura dei propri disturbi.
Circa "...per lei è qualcosa di preoccupante..." per darle una opinione compiuta ed esaustiva avrei ovviamento necessità di valutarla clinicamente e di studiare le immagini RM che eseguirà.
Debbo dire "genericamente" che quel che più non mi piace è "..debolezza sia alla gamba destra che al braccio destro..." ovverosia così descritto un deficit di forza ad un emisoma (segno/sintomo focale).

Tuttavia questo è solamente un "consulto a distanza" e come tale non può sostituirsi ad una visita medica di persona. Pertanto fatta RM individui a breve uno specialista neurologo che possa avere la sua fiducia.

Con rinnovata cordialità.
[#4]
dopo
Utente
OK grazie le farò sapere. Spero vada tutto bene
[#5]
dopo
Utente
Buona sera Dottore ho effettuato questa mattina la RM, domani avrò la risposta, il dottore mi ha riferito che a primo impatto non ha visto nulla di eclatante e niente di che. Volevo solo riferirle che per arrivare alla clinica ho dovuto prendere il treno e ogni volta sto a contatto con tanta gente ho questa sensazione di confusione e di giramento di testa(sensazione che non ho quando sono a casa), e sono due notti che non riesco a chiudere occhio e la mia gamba è sempre molto debole. Domani le comunicherò l'esito della visita se vuole,
La saluto cordialmente
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi faccia sapere pure.
Condideri sempre che in ogni caso siano nel contesto di un consulto a distanza e come questo non possa assolutamente sostituire una visita specialistica di persona.

Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
ok la ringrazio per la disponibilità. Se domani l'esito dell'esame dovesse essere negativo potrebbe essere un problema alla colonna vertebrale??oppure potrebbe essere una sindrome della fatica cronica dovuta al mio precedente periodo di stress durante gli ultimi esami e la laurea??
La ringrazio in anticipo e la saluto cordialmente
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Possono essere plausibili varie ipotesi diagnostiche. Questo è il motivo per il quale consiglio sempre ai pazienti prima una visita neurologica di persona e successivamente gli esami che dovessero rendersi indicati.
Purtoppo moltre volte accade il contrario.
[#9]
dopo
Utente
domani ritirerò la risposta le farò sapere e andrò da un neurologo successivamente.
Grazie per le veloci risposte
[#10]
dopo
Utente
buona sera ho ritirato la risposta;
INDAGINE ESEGUITA CON TECNICA DI ACQUISIZIONE SPIN ECHO UTILIZZANDO SEQUENZE ATTE AD OTTENERE IMMAGINI PESATE IN T1,T2 SECONDO PIANI ASSALI,SAGITTALI E CORONALI.
NON ALTERAZIONI MORFOLOGICHE NE' DI SEGNALE DI TIPO FOCALE EVOLUTIVO DEL PARENCHIMA CEREBRALE.
NON ALTERAZIONI DELLA SOSTANZA BIANCA CEREBRALE.
IL SISTEMA VENTRICOLARE SOPRA E SOTTOTENTORIALE E' IN ASSE RISPETTO ALLA LINEA MEDIANA NON DEFORMATO,DISLOCATO O DILATATO.
GLI SPAZI LIQUORALI ALLA BASE E DEL MANTELLO RISULTANO DI AMPIEZZA NORMALE.
NON ALTERAZIONI DEL TRONCOENCEFALO NE' DI CERVELLETTO.
SEQUENZE IN DIFFUSIONE NON DOCUMENTANO AREE DI RESTRIZIONE DELLA DIFFUSIVITA' MOLECOLARE DA RIFERIRE A LESIONI ISCHEMICHE IN FASE ACUTA O SUBACUTA.
La risposta è negativa,cmq porterò la risposta ad un neurologo. Il problema della debolezza alla gamba destra continua, e delle volte mi capitano anche un po di giramenti di testa. Oggi ho sforzato un po la gamba e ho notato che ora ho un po di dolori muscolari. Devo aggiungere anche che i miei sintomi peggiorano soprattutto se riposo poche ore la notte. Noto anche di essere molto rigido muscolarmente da dietro il collo fino alla schiena e che anche l altra gamba oggi un po mi bruciava. Pensate che questi sintomi siano amplificati dalla mia ansia??
[#11]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene: questa è una prima buona notizia.
Ciò conferma la necessità di una preliminare valutazione clinica dalla quale poi vengano indicati esami strumentali o di labolatorio rispetto alla scorciatoia medico di medicina generale->esami se no addirittura auto.prescrizione di esami.
Scelga bene il suo referente neurologo: dovrà essere colui il quale affidare la valutazione del proprio stato di salute, il suo punto di riferimento.
[#12]
dopo
Utente
Diciamo che da quando ho preso la risposta i giramenti sono calati e mi sento un po più calmo. Quindi lei crede che a livello cerebrale vada bene?? Domani prenoterò subito la visita dal neurologo e la ringrazio per le sue veloci risposte e i consigli
[#13]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il trend clinico in remissione lascia ben sperare...