Documentandomi su internt ho capito che potrebbe trattarsi di fascicolazioni o miochemie

Salve sono un ragazzo e gioco a calcio facendo allenamento regolarmente da 10 anni.Circa 5 anni fa' sentivo battere sulla mia pelle ogni tanto e quando riuscivo a guardare il punto in cui sentivo battere notavo alcuni"guizzi"sulla mia pelle quasi come se i miei muscoli ballassero.Documentandomi su internt ho capito che potrebbe trattarsi di fascicolazioni o miochemie.Inizialmente questi guizzi si verificavano sugli arti superiori e inferiori ma con il passare del tempo si sono verificati sempre in piu' parti e oggi mi si verificano su quasi ogni parte del mio corpo persino sul pene e sui testicoli.Un anno e mezzo dopo lE prime comparse di questi guizzi quando questi si verificavano in alcune parti delle mani dei piedi e sulla parte ventrale del polso comportavano il movimento di un dito.Quando avevo 14 anni inoltre notai che inarcando il braccio destro lateralmente si muoveva qualcosa dentro la guancia destra sotto la pelle.Circa un anno dopo(due anni fa' quindi) notai che quando estendevo e abbassavo alcuni muscoli del corpo in particolare le braccia tremavano.Pur abbassando la testa sentivo questi tremori e pur semplicemente girando il polso questo tremava.inoltre se indurisco alcuni muscoli degli arti inferiori e superiori soprattutto il polpaccio questi si "bloccano"quasi fosse un crampo per poi sbloccarsi da soli ma tuttavia non ho mai sofferto di crampi che vengono per affaticamento in modo spontaneo.molto spesso quando mi alzo velocemente oppure quando mi stiracchio mi gira forte la testa e mi si offusca la vista.Inoltre non so quanto puo' influire ma sono 4 anni che mi masturbo tutti i giorni dico tutti i giorni.Devo aggiungere alla mia storia che soffro di cpk alti tuttavia avendo effettuato tutti gli esami su eventuali distrofie ed eventuali malattie genetiche tra cui una biopsia e non avendo mai sofferto di dolori o stanchezza posso dire di non essere affetto da distrofie o malattie genetiche.NON HO mai parlato con nessuno di tutti questi sintomi nemmeno con i medici che hanno seguito il mio caso del cpk e tutte le cose che ho elencato persistono ancora oggi.Su internet ho letto che questi potrebbero essere dei sintomi della sla e sono preoccupatissimo.Fumo da due anni poco meno di 10 sigarette al giorno.cosa posso fare????devo preoccuparmi????di che si puo' trattare????il fumo peggiora questi sintomi?????.gentilmente aiutatemi.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gaussianamente una sla a 19 anni evento rarissimo. Inoltre "...circa 5 anni fa' sentivo battere sulla mia pelle ogni tanto e quando riuscivo a guardare il punto in cui sentivo battere notavo alcuni"guizzi"sulla mia pelle quasi come se i miei muscoli ballassero.Documentandomi su internt ho capito che potrebbe trattarsi di fascicolazioni...". Ed in 5 anni nessuna evoluzione?
Pur tuttavia per la sua serenità e di quanti le vivono accanto è indicata una valutazione clinica neurologica diretta.
Forse troverà connessione tra iper-cpk, attività fisica e fascicolazioni.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.HO 18 anni precisamente.Se per evoluzione intende uno sviluppo di queste fascicolazioni posso dire che si sono manifestate sempre in piu' parti con il passare del tempo ed oggi anche nei testicoli e nel pene.Inoltre a 13 anni quindi dopo poco piu' di un anno e mezzo dalle prime manifestazioni quando capitavo in alcune parti del corpo come mani e piedi comportavano il movimento di un dito.Il problema e' che non ne ho mai parlato con nessuno e sara' difficile dire ai miei che ho questo problema da 5 anni.Sono 5 anni che mi masturbo tutti i giorni.Questo potrebbe influenzare da un punto di vista neurologico al punto di provocare queste fascicolazioni???!questi tremori degli arti superiori e inferiori a cosa possono essere dovute???cosa puo' significare il fatto che quando allargo il braccio destro si muove qualcosa all'interno della guanciaa destra????la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo come non sia stato il comportamento più adeguato quello di non non parlare con nessuno del suo problema per 5 anni.
Ma tant'è. Ora siamo qua.
Le fascicolazioni, usualmente, non determinano lo spostamento di segmenti corporei (cfr. "...movimento di un dito..."): ma sono percepite dal paziente come guizzi muscolari e di sovente sono visibili alla osservazione.

Circa la masturbazione?
Ognuno ha la propria sessualità, se faccia bene o faccia male ritengo dipenda dal fatto se questa sia sintonica o distonica da sè stesso ovverosia come la vive interiormente.

Al di fuori della "questione di merito": fascicolazioni, mi sembra di poter cogliere, ma forse sbaglio, una quota di "disagio psichico". Semplice ansia o concomita una componente "compulsiva" nel suo comportamento ?

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta.Questi presunti guizzi sulla mia pelle sono visibilissimi.Mi scuso per la mia ignoranza ma non ho capito cosa intende per masturbazione sintonica e distonica.Quindi lei crede che la masturbazione non potrebbe essere la causa di questi guizzi muscolari?e in qualche modo tuttavia potrebbe condizionare il funzionamento del mio pene??.Di ansis non ho mai sofferto.Cosa intende per componente compulsiva??.La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sintonico è un comportamento che noi medesimi condividiamo.
Distonico è un comportamente che ci crea disagio e che alfine non condividiamo.
Se afferma di non aver mai sofferto di ansia non può trattarsi di comportamento compuslivo.
Non ritengo che l'autoerotismo possa essere causa delle fascicolazioni.
Circa il funzionamento del suo pene le consiglio, al fine di aver una risposta maggiormente esautiva, di consultare un andrologo/urologo.
[#6]
dopo
Utente
Cosa ne pensa del fatto che ho riportato prima??ovvero che allargando il braccio destro si muove qualcosa all'interno della guancia destra quasi mi capitasse un guizzo muscolare ed e' pure visibile?il fatto che gli arti superiori e inferiori tremano nell'effettuare qualche movimento puo' peggiorare?se non sono fascicolazioni in quanto queste non comportano il movimento di un dito cosa potrebbero essere??si potrebbe trattaRe anche di un tumore??si potrebbero curare questi tremori degli arti e le fascicolazioni?la ringrazio di cuore per la sua assistenza.
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
A questo punto ritengo non sia più tempo di "consulti a distanza".
Le sue preoccupazioni meritano una "giusta ed esaustiva" valutazione clinica neurologica di persona eventualmente corredata da indagini strumentali (es: RM, EMG, ecc) qualora il collega che la visiterà lo ritenesse indicato.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua assistenza.Non sara' facile tuttavia parlarne con i miei genitori e dire loro che per 5 anni ho questo problema anche perche' sono convinto che si potrebbe associare ai cpk alti.Ma se non si tratta di fascicolazioni si puo' trattare di miochemie??Generalmente questi guizzi muscolari associati ai ckp alti e al tremare dei muscoli in alcuni movimenti potrebbero essere causati da un tumore??