Che soffro di credo fascicolazioni ma non ne sono certo

Salve, sono quasi 2 anni che soffro di credo fascicolazioni ma non ne sono certo. In pratica qualunque parte del mio corpo e sottolineo qualunque improvvisamente inizia a tremare per qualche secondo, sono visibili ad occhio nudo. Ho fatto 2 visite neurologiche in passato l'ultima un anno fa e mi disse che non mi dovevo preoccupare era solo tensione muscolare, mi fece prendere della vitamina B e null'altro. Mi disse di tenerle sotto controllo e vedere se ad esso si associavano altri sintomi specifici escludendo qualcosa di veramente grave...mi chiedo ma dovrò conviverci per sempre? La parola fascicolazione l'ho detta io, il neurologo non mi ha mai dato un nome. Capitano in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi situazione stress e non, oramai mi ci sono abituato ma certo che mi spaventano. Saluti e grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna, a volte è possibile risalire alla loro causa ma spesso questa non si riesce a trovare (Sindrome delle fascicolazioni benigne).
Dopo due anni dalla loro insorgenza, se ci fosse stata una malattia importante a determinarle, si sarebbero aggiunti sintomi importanti se non invalidanti, per cui starei tranquillo.
Deve conviverci per sempre? questo non si può stabilire ma generalmente regrediscono spontaneamente fino a scomparire, anche se a volte dopo anni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille. Sottolineo che la parola fascicolazione lo usata io, non la mai usata il neurologo, non so forse per non farmi spaventare o cosa.

La cosa strane di queste "fascicolazioni" è che sono dappertutto comprese le zone intime ecco perchè avvolte mi spaventano, ormai non c'è una parte del mio corpo che non ha vibrato, ma mi ci sto abituando visto il periodo così lungo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
In ogni caso non sembrerebbe un fenomeno patologico importante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Avvolte per esempio la mano invece di fare scatti veloci, si blocca per qualche secondo per esempio verso l'alto, per spiegarmi meglio immagini l'elettrostimolatore che ti fa far un movimento per più secondi da solo...ribadisco che anche questo tipo di fastidio è presente più o meno da 2 anni.