Il medico otorino mi prescrive vertiserc

Gentili dottori
sono un ragazzo di 26 anni e circa 3 mesi fa ho avuto delle vertigini oggettive. Vado in pronto soccorso e mi dicono che si trattava di cupololitiasi. Il medico otorino mi prescrive vertiserc da 24 mg due volte al di x 10 giorni. Io però sospendo autonomamente dopo 3 giorni perchè stavo peggio quando prendevo la pillola (stordimento tachicardia calore eccessivo sudorazione fredda). Dopo una decina di giorni circa torno a stare benissimo. Passati 15 giorni ho un altra ricaduta, ma in questo caso le verigini sono soggettive. Mi passano dopo qualche giorno poi ancora una ricaduta sempre soggettive tipo come se camminassi in una barca. Ad oggi è la terza recidiva ma quello che mi preoccupa stavolta è che oltre le verigini ho un senso di leggero intorpidimento e debolezza alla gamba sx all'altezza della coscia e tremolio alla mano sx. Da circa un mese e mezzo vado in bagno con una frequenza di 4 volte al giorno. All'inizio riuscivo a svuotare tutto l'intestino adesso invece sembro non riuscirci del tutto e appena mangio qualcosa mi viene lo stimolo do defecare. Ho fatto la scorsa settimana un altra visita da un otorino il quale nn ha riscontrato nulla a livello dell'orecchio ma mi ha prescritto microser da 16. Se con questa terapia non dovessero passare questi sintomi dovrò fare una rnm con mdc encefalo angolo ponto cerebellare. Con questo vi chiedo se è possibile visti I sintomi che abbia la sclerosi multipla? E con questa rnm si può diagnosticare se cosi fosse? Sono terrorizzato all'idea che possa esseee una cosa cosi brutta. Grazie in anticipo della risposta!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi malattie importanti e si tranquillizzi.
Per un esame più approfondito estenda la RM anche all'intero encefalo oltre naturalmente all'angolo pontocerebellare, così avrà una visione più completa del quadro encefalico. Per escludere completamente la SM la RM va fatta anche al midollo spinale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta. Volevo chiederle se questi miei sintomi possano dipendere da troppa ansia e quindi troppo stress accumulato.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'origine ansiosa, in generale, è possibile ma prima bisogna escludere cause organiche, questo è l'atteggiamento più corretto e razionale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
D'accordo, la ringrazio moltissimo dottore. Non appena farò il tutto le farò sapere. Grazie tante.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi tenga informato.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
volevo informarla che stamattina ho fatto la rmn a encefalo +apc+ midollo senza mdc perchè nn ho fatto la preparazione antiallergica. Comunque per fortuna tutto ok! Andrò giovedi a fare la rmn con contrasto solo all'angolo ponto cerebellare. Vorrei sapere però se può essere rischiosa visto che bisogna fare questa preparazione. Faccio bene a preoccuparmi? A parte ciò ad oggi sto sicuramente meglio non ho piu intorpidimento alla gamba, nn ho piu vertigini ma soltanto che quando vado in bagno x defecare, le feci nn sono compatte ma sono leggermente piu molli del normale e in piu pezzi. Quando invece mangio, a volte mi viene un forte senso di calore alla testa, tachicardia e un po di capogiri. Secondo Lei cosa potrebbe essere?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il mezzo di contrasto che si utilizza per la RM è scarsamente allergogeno, i casi di allergia infatti sono estremamente rari.
Per il resto probabilmente ha dei problemi digestivi che andrebbero indagati qualora dovessero persistere, in tal caso si rivolga al medico curante o ad un gastroenterologo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente x la sua disponibilità dottore. Mi è stato di grande aiuto.
I miei piu sinceri saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla!

Ricambio s saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore
le scrivo nuovamente x chiarire altre mie preoccupazioni. Da circa una settimana ho un fastidio non dolore sotto l'occhio sx tipo come se avessi avuto un pugno e lo sento un po indolenzito e I primi due giorni la vista dell'occhio sx era un po appannata x poi essere tornata perfetta. Un paio di volte mi è capitato di avvertire dal lato sx del viso come se si fosse anestetizzato, il che è durato entrambe le volte una ventina di secondi. Puo essere una parestesia? Un altra cosa che vorrei chiederle è che da 5 giorni ho delle piccole fascicolazioni in tutte le parti del corpo che ogni giorno che passa sembrano ridursi sia di intensità sia di frequenza. Mi sn un po spaventato leggendo su internet che vengono associate a sla o sm.
Grazie della risposta
[#11]
dopo
Utente
Ah dottore ho dimenticato di dire che la sera precedente a che me venissero queste fascicolazioni ho avuto nuovamente la gamba sx intorpidita e quando mi misi a letto ebbi la sensazione che la gamba fosse avvolta da delle fasce strette eanche il braccio sx
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I sintomi descritti sono eterogenei, a questo punto faccia per Sua tranquillità una visita neurologica. Ha fatto la RM all'angolo pontocerebellare?
[#13]
dopo
Utente
L'ho fatta ma senza mdc perchè nn hanno voluto farmela con il contrasto in quanto sono allergico al polline. Sabato la farò con il contrasto facendo una preparazione antiallergica che consiste in 2 deltacortene da 25, 13 ore prima; 2 deltacortene da 25, 7 ore prima; 1 deltacortene da 25 e una fiala di trimeton un ora prima. Secondo lei dottore è una preparazione giusta x me che ho 26 anni, alto 1,70 e peso 59 kg? Sn un po preoccupato da tutto questo cortisone anche perchè l'ultima volta che ho preso deltacortene due da 25 ho avuto dopo 5 ore circa dei capogiri e nn ho piu proseguito la preparazione x paura che mi sentissi male e quindi in ospedale non mi hanno somministrato il contrasto. Grazie x la sua infinita disponibilità
[#14]
dopo
Utente
Cmq dottore queste piccole fascicolazioni ce l'ho soltanto a riposo quando mi siedo o mi metto a letto
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È una preparazione intensiva ma breve, la può fare.
Le fascicolazioni sono nella grande maggioranza dei casi benigne e le cause possono essere diverse, da problemi discali a squilibri elettrolitici, ansia, ecc., in alcuni casi non si riescono a trovare.
[#16]
dopo
Utente
Io dottore quando ho fatto la rmn senza contrasto quindi 2 settimane fa a cervello encefalo apc e tutto il rachide il referto è stato ernia dorsale d5 d6. Ernia dorsale d6 d7. Listesi l5 s1. Invece nelle analisi del sangue x la creatinina il sodio era leggermente basso. Potrebbe dipendere da questo il mio stato? Cmq non so se abbia delle vere e proprie fascicolazioni, di preciso avverto dei colpetti qua e la da parte dei nervi soprattutto nei polpacci. E corretto parlare di fascicolazioni?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non so se sia possibile parlare di fascicolazioni, se fossero tali non sarebbe da escludere come causa le alterazioni a livello della colonna vertebrale,
Le dico questo però in generale, non è detto che sia il Suo caso.

[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore come al solito della sua risposta e disponibilità. Mi sono accorto che questi diciamo cosi nervi che pulsano, la mattina appena sveglio sono quasi totalmente assenti, invece si presentano dopo aver camminato o fatto qualcosa in generale. Cosa ne pensa?
[#19]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa....ho un dubbio da quando ho effettuato la rmn senza contrasto. Cioè, possibile che cervello encefalo e tutto il rachide sia durata al massimo mezzora?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, è possibile.
[#21]
dopo
Utente
E per quanto riguarda questi nervi che "pulsano"? Cioè al mattino appena sveglio sono quasi totalmente assenti, invece si presentano dopo aver camminato o fatto qualcosa in generale tipo anche andare in bicicletta. Cosa ne pensa?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbero essere fascicolazioni ma senza una visita diretta non è possibile essere certi.
[#23]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottor Ferrarolo di tutto! Buona giornata.
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Ferrarolo
purtroppo sono ancora qui a scriverle dato che non riesco ancora a risolvere il mio problema. Visto che lei conosce bene il mio caso le spiego un attimino la situazione con la speranza che mi possa indicare la strada da percorrere.
Ho ancora questa costante sensazione di essere su una barca soprattutto quando sono seduto. Oltre a questo sono tre giorni che ho le pulsazioni che si vedono al collo, cioè come il movimento che fa il collo della rana. Cosa potrebbe essere?
Grazie della risposta.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per quanto riguarda la sensazione di sbandamento potrebbe anche effettuare una visita gnatologica, a volte un problema mandibolore potrebbe causare questo tipo di sintomi.
Per le ''pulsazioni'' al collo faccia una visita dal Suo medico curante per un primo inquadramento diagnostico, è necessario infatti visionare direttamente il problema riferito.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Grazie dottore, oggi stesso andró dal medico curante ad esporre il problema.
[#27]
dopo
Utente
Buona sera dottore
sono andato dal medico curante il quale per quanto riguarda le pulsazioni al collo dice che è tutto normale.
Io mi chiedo come può essere normale visto che non mi è mai successo prima?
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non saprei cosa dirLe, si faccia controllare da un altro medico.