Fascicolazioni gambe, sintomatologia varia, paura SLA

Buongiorno

Sono un ragazzo di 27 anni, da circa 3-4 anni ho fascicolazioni continue al polpaccio sinistro e saltuariamente al destro, ed alla pianta del piede. Circa 2 mesi fa, dopo un periodo di forte stress, mi si sono riacutizzate e si sono distribuite in tutto il corpo, comprese braccia spalle e cosce, andando ad aggiungersi una sensazione di "debolezza". Circa 2 mesi fa sono andato da uno psichiatra, anche neurologo, che mi diede degli psicofarmaci. Tuttavia i miei disturbi sono aumentati, ma la cosa che mi terrorizzava di più era che oltre alla sensazione di debolezza, stavo perdendo peso nonostante mangiassi anche più del dovuto. Sono andato da un altro neurologo (lo stesso dove andai 3 anni fa), gli ho spiegato i miei sintomi, ha effettuato la visita ed è risultato tutto nella norma. Mi ha dato StressenBeta, Citalopram, Depakin Chrono e Tavor, inoltre da effettuare esami del sangue con valori del fegato tiroide ed elettroliti (da cui è risultato solo il valore del TSH un po alto, ovvero 4500). Mi ha dato da fare anche una RM Encefalo, tronco encefalo e rachide cervicale per tranquillizzarmi a suo dire. Inoltre gli ho parlato di una mia spondilolistesi C4 su C5, lieve artrosi cervicale con verticalizzazione del rachide, lieve curva scoliotica lombare, piede piatto grado 3. Lui dice che fra l'altro non ho l'età per questa malattia.
Tuttavia io in questi giorni ho cercato di stare tranquillo, ho evitato anche posture scorrette e i sintomi alle braccia sono "lievemente" migliorati. Ma ci sono due cose che mi terrorizzano:
1) Continuo a perdere peso, nonostante stia mangiando (a volte forzatamente) piu del dovuto. Due settimane fa pesavo 111,5 e adesso sono 110
2) Andandomi a toccare il polpaccio, il destro (dove ho la sensazione di "debolezza") sembra avere una forma strana quando lo contraggo, ovvero come se ci fosse una "pallina" o un bozzo non so come spiegarlo. Ho misurato la circonferenza dei due polpacci con un metro e tuttavia sono pressochè uguali, 45 cm il destro e 44 il sinistro (la differenza di 1 cm c'era anche 3 anni fa).
3) Le fascicolazioni, che soprattutto a letto sono molto fastidiose
4) Le mie mani a contatto con l'acqua raggrinziscono molto facilmente, anche solo col sudore.

Faccio un lavoro diciamo pesante (consegna di elettrodomestici) e non ho difficoltà a spostare lavatrici, frigoriferi e a salirli per le scale etc..
Faccio anche molte prove "in casa", come tenere le gambe sollevate da sdraiato, saltellare in punta di piedi, camminare sui talloni , salire scale di corsa, in punta di piedi, etc e riesco in tutto, ma la "sensazione" di debolezza alla gamba persiste.

Inoltre essendo musicista suono la chitarra senza grossi problemi, solo alcune volte ho come un'intorpidimento ad anulare e mignolo della mano destra.

A cosa sono dovuti i miei disturbi? Ho il terrore di questa malattia.. Perchè continuo a perdere peso? Cosa mi sta succedendo? Sono letteralmente terrorizzato, non vivo più!

Grazie in anticipo

Antonio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Antonio,

escluda la SLA per svariati motivi tra cui l'età, l'assenza di deficit motori e di forza, l'esito negativo delle visite neurologiche, inoltre dopo 3 anni avrebbe dovuto già avere un netto deficit di forza agli arti.
Perché continua a perdere peso non lo so, gli ormoni tiroidei nella norma escludono già questa causa.
Ne parli col medico curante, se non si trova la causa, lo stress e l'ansia non possono essere escluse.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ferraloro innanzitutto la ringrazio per la risposta tempestiva, che devo dire mi ha tranquillizzato notevolmente..!

Quindi secondo lei la perdita di peso potrebbe anche essere implicabile ad una situazione di forte stress?

Sicuramente se continua andrò a fondo nella questione, per scoprirne eventuali altre cause..

Intanto procederò alla risonanza, cercando di stare il più tranquillo possibile...

La terrò informata sugli sviluppi, grazie ancora!

Antonio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non ho detto che la perdita di peso dipenda dallo stress ma che potrebbe essere una delle ipotesi qualora non si trovassero altre cause che ovviamente vanno indagate secondo le indicazioni del medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore le scrivo di nuovo perchè questa cosa ormai mi sta tormentando.

Ho parlato di questa mia perdita di peso al neurologo ma non sembra averci dato molto peso...
Guardando le analisi mi ha detto semplicemente di fare esami più approfonditi per la tiroide fra qualche giorno, ripetere quelli gia fatti e fare un'ecografia tiroidea... E fare ovviamente la risonanza.
Io però sono nel panico, non so come muovermi...

Ho paura che questa mia perdita di peso sia dovuta ad un decadimento muscolare... Nella SLA inoltre ho letto che si verifica un'accelerazione del metabolismo...
Non so più davvero cosa fare, continuo a fare test per verificare eventuali deficit di forza o motori ma sembra tutto nella norma (a parte le fascicolazioni), lavoro normalmente, eppure non riesco a stare tranquillo. Sto evitando di pesarmi poichè ogni volta che trovo la lancetta della bilancia scesa mi si gela il sangue.

Inoltre vado in bagno molto... anche 3-4 volte al giorno. Disturbi a livello digestivo non ne ho, solo che mangio più per gola che per fame, poichè il panico mi sta bloccando pure l'appetito. Però mangio e anche piu della norma a volte forzatamente, poichè ho il terrore di trovarmi calato di peso.

Non so veramente piu cosa fare, mi sento abbandonato a me stesso
Cosa ne pensa della situazione?

La ringrazio in anticipo

Antonio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Della SLA non ha nessun elemeto sospetto, per il resto faccia gli accertamenti per la tiroide che sono stati consigliati, associati ad un emocromo completo.

Cordialità