Paura sla e sm

Buongiorno dottore io sono un ragazzo 21 enne e da cira 2 mesi soffro di fascicolazioni....leggendo su internet ho visto malattie come la sla e la sm...il dottore mi fa che non e necessaria la visita neurologogica....lei cosa dice???una normale visita senza emg puo escludere la sla???dice che e necessaria???inoltre le fascicolazioni sono sintomi di esordio o si verificano piu in la???cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Preliminarmente diciamo come la media dell'età di esordio di una Sla è attorno alla quinta decade della vita, seppur come tutte le medie non è una regola fissa (Gaussianamente parlando).
Le fascicolazioni non rappresenno solitamente sintomo di esordio.
Vi sono molte cause per le fascicolazioni ad iniziare da dalla sindrome da fascicolazioni benigne, lo stress psico-fisico, le semplici sofferenze radicolari cervicali e lombosacrali, la mielopatia cervicale, ecc, ecc.
Certamente non rappresentano sintomatologia nè d'esordio nè comune nella SM.

Se la questione le crea tutto il disagio psichico che riferisce si faccia visitare da un neurologo il quale deciderà poi sulla base dei dati clinici raccolti la eventuale indicazione ad esami strumentali.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottorr ma una semplice visita neurologica puo escludere la sla??secondo lei con le fascicolazioni a 21 anni posso temerla???
[#3]
dopo
Utente
Perche il medico e lo psichiatra (prendo psicofarmaci) hanno escludo uns visita neurologica dicendo di non pensarci alla sla