La sclerosi multipla

Cortese dottore, ci siamo già sentiti ma ora purtroppo ci sono novità.
Dalla risonanza con contrasto si desume che il ragazzo ha varie placche inattive (il neurologo le ha definite morte) e una area attiva. Alla visita neurologica il dottore ha detto che, se non avesse avuto sotto mano il riscontro del rm, avrebbe giudicato il ragazzo sanissimo da tutti i punti di vista tranne il formicolio a mani e piedi. Ora deve fare i potenziali evocati e esami del sangue ma, si prospetta la sclerosi multipla. Anzi è quasi certa. Ora le chiedo Secondo lei quali sono le prospettive di qualità della vita di un uomo di 33 anni per il prossimo futuro, potrà condurre una vita quasi normale, sposarsi avere una famiglia lavorare ecc. Io ho cercato tanto su internet ma ho trovato tante contraddizioni e non ci capisco più niente. Tale confusione non fa altro che aumentare l'ansia in me ed in mia moglie. La sua lunga esperienza cosa suggerisce? La prego di rispondermi e la ringrazio moltissimo anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in Rete ha trovato tante contraddizioni perchè esistono diverse forme di SM, inoltre per ognuna di queste forme c'è un'individualità clinica che fa di ogni paziente un caso a se stante.
La maggioranza delle forme cliniche è di tipo benigno, molti soggetti possono vivere una vita assolutamente normale, con famiglia, figli, attività lavorativa, svaghi, ecc.
Esiste anche una particolare forma che viene definita "Sindrome clinicamente isolata" di cui Le invio un articolo pubblicato su questo stesso sito.
Con questo non voglio assolutamente dire che siamo in presenza di questa condizione ma che si potrebbe prendere in considerazione.
https://www.google.com/url?q=https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/187-la-sindrome-clinicamente-isolata-cis.html
Faccia seguire Suo figlio presso un centro per le malattie demielinizzanti, anche se ancora non ha una diagnosi di certezza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente e mio figlio viene già seguito da un centro specializzato al Bellaria di Bologna dove sono molto bravi e disponibili e dei quali ci fidiamo ciecamente.
Oggi però l'unico desiderio che abbiamo è che lui possa vivere normalmente almeno per il tempo in cui la ricerca, che sembra andare avanti speditamente, risolva definitivamente il problema. Grazie ancora:.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, perfetto allora, la forma di Suo figlio sembrerebbe di tipo benigno (almeno dagli elementi fin qui acquisiti), sempre che venga confermata la diagnosi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
I potenziali evocati, a detta del tecnico, sono andati bene, ora li deve vedere il neurologo naturalmente. Penso che questa sia una buona notizia.
Anche la elettromiografia fatta a mani e piedi un mese fa va bene
Ora ci sentiamo un pochino rinfrancati, anche se siamo comunque molto ansiosi e stiamo vivendo un dei momenti più brutti della nostra vita, ma lei ci è stato di conforto e voglio ringraziarla nuovamente per la sua cortesia.
Cordialità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente è una buona notizia l'esito negativo dei potenziali evocati, ci sarebbe la possibilità che il neurologo possa consigliare anche la rachicentesi (puntura lombare), vediamo cosa vi dirà.

Capisco perfettamente il Vostro stato d'animo, Vi invito però a stare, per quanto possibile, sereni in quanto mi pare che un'eventuale SM (non ancora diagnosticata) possa avere un decorso, come Le dicevo, benigno.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Sono purtroppo a disturbarla nuovamente ma, proprio oggi, dopo un viaggio in auto di circa 500 km mio figlio accusa formicolio e calo di forza anche alla coscia destra.
Tale fenomeno era avvenuto anche un anno fa ed era passato dopo alcuni giorni con terapia dell'ortopedico (neanche si immaginavano problemi neurologici). Le segnalo che il ragazzo ha fatto tre flebo di cortisone presso il Bellaria ed ora è ancora sotto cortisone in fase calante. Come mai invece di calare il problema sembra aumentare. Spero con tutto il cuore che ciò non rappresenti un segno negativo per quella speranza di decorso benigno di cui si è parlato sopra.
Grazie per la sua pazienza.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è dato sapere se la sintomatologia sia dovuta alla sospetta SM o sia di origine lombare e scatenata dalla prolungata postura dovuta al lungo viaggio in automobile. Sarebbe necessaria una valutazione neurologica diretta.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ma qualora lo fosse, ricordo che i potenziali evocati sono ok, potrebbe inficiare l'idea di un decorso benigno della sm?
Grazie
Cordialità
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe anche essere ininfluente, infatti eventuali ricadute non sempre si associano ad un peggioramento del decorso clinico.

Cordialmente