Fascicolazioni polpaccio sinistro

Buongiorno. E' quasi una settimana che appena apro gli occhi inizio ad avvertire delle fascicolazioni al polpaccio sinistro. Durano tutto il tempo fino a quando non mi alzo e mi metto a camminare. Le avverto alcune volte anche quando sono seduta. In movimento mai. Ultimamente passo molto tempo seduta davanti al pc. La mia paura è di avere qualche patologia neurologica. E' possibile? Comunque sono localizzate sempre e solo al polpaccio sinistro. Solo qualche volta alla gamba.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle possibili cause di fascicolazioni sono le discopatie, Lei è certa di non soffrire di questi problemi, soprattutto a livello lombare? Ha mai fatto un'indagine in tal senso?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Ferraloro. In effetti alcune volte avverto dolore lombare che prende anche le gambe e ultimamente ho moltissimo fastidio alla zona cervicale. Ho dolore, senso di calore, mal di testa a casco, senso di nausea e non tocco con il mento il petto (comunque ho un collo abbastanza lungo). Volevo anche aggiungere che quando vado dalla parrucchiera, quando faccio lo shampoo, devo stare con il collo piegato all'indietro, avverto tachicardia e provo molto fastidio a stare in quella posizione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,
se il problema dovesse persistere, anche per valutare il resto della sintomatologia, sarebbero indicati una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che lo specialista potrebbe richiedere, focalizzando l'attenzione allo studio della colonna vertebrale in particolare dei tratti cervicale e lombare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dr. Ferraloro ormai questi sintomi li ho da parecchio. Vorrei farmi dei raggi o una tac. Secondo lei quale esame è migliore? Per lei i miei sintomi sono causati da cervicale?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A livello vertebro-midollare è indicata la classica radiografia o la RM, quest'ultima preferibile, la TC da evitare per l'alto carico di radiazioni considerato l'alto numero di vertebre e spazi interessato dall'esame.
In ogni caso faccia decidere allo specialista.

Cordialità