Debolezza e rigidità degli arti.. problemi cognitivi..

Salve..

Ultimamente ho riscontrato problemi legati sia al livello fisico che cognitivo.

Fisici che ho problemi a muovermi con la livertà come lo facevo prima, ovvero, ho la stanchezza e fatica a muovermi(a volte provo problemi di equilibrio e di coordinazione ma non sempre, inciampo più spesso del solito). I miei muscoli li sento rigidi (solo gambe) quando cammino e sento gonfie le dita delle mani (non sempre ma in alcuni momenti, tipo quando cammino o quando sdraio). Le mani le sento intorpedite e contratte sopratutto se vado a dormire mi viene da stringerle in un pugno e sono quasi sempre sotto la tensione. Ogni tanto provo problemi a scrivere, mi sembra strano tenere in mano una penna. Se parlo al telefono mi si stanca la mano di tenerlo anche dopo 1 minuto. Le dita le sento strane come se rientrassi al caldo dopo aver preso freddo sullo scooter, gli sento gonfie se chiudi e apri il pugno.. alal vista dell'occhio non lo riesci a percepire.

Devo dire che in più sento sempre dolore al collo, mal di testa con qualche raro giramento di testa anche se prima li avevo molto piu di frquente. Invece dolore muscolari non li ho presenti.

La parte piu fastidiosa è la confusione e lo stordimento che si crea all improviso, quando no nriesco ad esprimermi quello che penso.. o come se avessi la testa vuota anche se lucida di argomentare o dire cosa desiero. Faccio fatica ad essere concentrato, leggere e scrivere. Molte volte se scrivo a computer mi fermo e rileggo a che lettera e parola sono rimasto. Problemi con la memoria a breve termine.

Prima di tutto vorrei precisare che 2 mesi fa ho avuto una piccola ernia al disco d7-d8. All ospedale mi hanno fatto 3 rm dorsale lombare e encefalo, piu una tac. E mi hanno tenuto sotto osservazione per una settimana all'ospedale(somministrando metilprednisolone e solumedrol. Ho fatto un piccolo sforzo senza volerlo anche se mi hanno consigliato il riposo per 3 mesi.
Tra 3 mesi dovrei rifare altra rm e altra vista dal neurochirurgo.

La cosa strana è che quando sono uscito dall' ospedale non avevo nessun problema ne alle mani ne alle gambe stavo bene. Ma col tempo tutto è peggiorato.

Ho fatto altre visite neurologiche e neurochirurgiche e ottorino in cui nessuno ha trovato niente.
Neurologo mi ha fatto vari test con gli occhi chiusi e dice che non ho niente, ma mi sembra strano!!

Vorrei sapere cosa ho a chi mi potrei rivolgere. Il medico di famiglia mi prescrive le vitamine niente altro.

Potrebbe essere qualche malattia tipo sla o qualche sclerosi? non penso che dopo 2 mesi al risnanza encefalo potrebbero comparire. Cosa potrebbe essere?

Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Una eventuale compresssione sul midollo spinale da parte di materiale discale erniato potrebbe spiegare disturbi dell'equilibrio e della coordinazione, ipostenia e senso di impaccio/rigidità degli arti inferiori.

Non ho ben chiaro quale sia "il razionale" di attendere 3 mesi per effettuare una RM vertebro-midollare.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore.

perche l'ernia non è di tipo calcifico e mi hanno detto di aspettare che si calcifica.

ma la cosa strana e che ho problemi anche alle mani, anche se quando mi hanno recoverato avevo solo problemi con il tallone quando non riuscivo ad alzarlo ma ora ci riesco.

esiste qualche modo togliere quest idisturbi dell equilibrio e della coordinazione? perchè sono davvero fastidiosi. a volte mi sembr di non sentire le gambe come se non fossero mie con il drastico calo della sensibilità.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E' necessario formulare una "diagnosi di causa" altrimenti su cosa potremmo agire farmacologicamente o meno?

Utile riportare in "virgolettato" i referti RM rachide dorsale ed encefalo così come quello TC.

Utile riportare anche consulenza neurologica cui voglio sperare sia stato sottoposto.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
rm dorsale: esame racide dorsale eseguito in regim d'urgenza con sequenze se turbo t2, stir, se t1, tse t2 secondo tre piani di spazio. ernia mediana-paramedianadetrsa de ldisco d7-d8 in conflitto con sacco durale; a tale livello il midollo sembra di presentare una piccola area di ipersegnale t2 da possibile sofferenza dei tessuti nervosi.

rm lombare: bulging del 4 e 5 disco lombare. contenuti posteriormente i restanti dischi intersomatici. non evidenti alterazioni del segnale a carico del cono midollare e della porzione prossimale delle radici cauda.

vis neurochirurgo: paziente lamenta le algie acute, lieve fastidio dorsale e live disestesie alle ginocchia. paziente dimessibile con controllo rmn dorsale a 6 mesi e succesiva nch ambulotariale. Nel frattempo si raccomanda riposo senza caricare la colonna.

ernia d7-d8 con compressione midollare, clinicamente con la ipostenia del tibiale anteriore destro e segni di sofferenza piramidale agli arti inferiori.

ma la cosa strana che ho la debolezza nelle braccia e le mani che prima non avevo.. in piu ho problemi cognitivi con qualche difficoltà ad esprimermi, mancanza di concentrazione e memoria a breve termine davvero insuficente( che secondo me potrebbe essere una cosa psicologica post stress).
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...ernia mediana-paramedianadetrsa de ldisco d7-d8 in conflitto con sacco durale; a tale livello il midollo sembra di presentare una piccola area di ipersegnale t2 da possibile sofferenza dei tessuti nervosi..." pertanto ha una seppur parcellare sofferenza del midollo spinale tratto dorsale.

"...ernia d7-d8 con compressione midollare, clinicamente con la ipostenia del tibiale anteriore destro e segni di sofferenza piramidale agli arti inferiori..." fatto confermato a questa visita da lei riportata e correlata ai disturbi dai quali è affetto.

Continua a sfuggirmi la motivazione di procrastinare una nuova RM tratto dorsale eventualmente con mdc persistendo i disturbi.

Mi sembra che abbia necessità di uno specialista di riferimento che non sottovaluti i suoi riferiti problemi giacchè una causa organica è già stata individuata.

Eseguita anche una RM del tratto cervicale?
Ed una Emg?
Entrambe indicate per "...debolezza nelle braccia e le mani...".

Per i disturbi cognitivi la RM encefalo va valutata visionando le imaagini di persona.
Indicato "ulteriore parere neurologico" ovverosia una "nuova valutazione clinica neurologica del quadro di insieme"
e verosimilmente test "neuropsicologici per la valutazione della "tenuta cognitiva".

A disposizione, rse crede, resti pure in contatto.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
rmn encefalo: esame eseguito con la tecnica fse, flair, dwi pesate in t1 e t2nei vari piani dello spazio con spessore di acquisizione 5mm. l esame non ha documentato alterazioni di segnale a carico del parenchima centralein sede sovra e sotto tentoriale. le strutture della linea mediana sono in asse. le cavità ventricolari le cisterne della base e gli spazi subaracnoidei della volata sono di regolare ampiezza.

vis neurochirugica (post recovero): giunge per il controllo e le vertigini(quando avevo fatto la visita non avevo disturbi cognitivi). esami visionati:pregressi e recenti rmn encefalo, cervico-dorsale-lombare. alla luce dei recentiricontri rmn non indicazioni. si ritiene dovuto alal permanenza a casa l episodio. anche alla luce della negatività neurologica eventuale controllo rmn encefalo solo se nuovi persistenti sintomi. nulla osta alla ripresa della normale vita quotidiana in assenza di carichi pesanti.

vis ottorino: riferità instabilità. conclusione non vengono riferiti episodi vertiginosi rotatori ma piutosto stato di imbalance. non lesioni ai distretti orl osservati non nistagmo. richiesto inquadramenti audiovestibologivo e vis neurologica.

vis neurologo: vertigini da qualche mese, rigidità ai msucoli, cefalea. confusione. esame neurologico nella norma. lieve stato ansioso(il dottore mi ha tentuto 5 min, mi ha fatto camminare e ha fatto vari test in piedi).

non penso che potrei avere qualche sclerosi o sla, almeno non potrebbero formarsi in 2 mesi.

la risonanza cervicale non mi hanno fatto. ma la risonanza cervicale è diversa da quella encefalo?
ho paura rifare le altre risonanza in quanto me ne hanno fatto 3 piu una tac 2 mesi fa.

in piu il neurologo mi ha detto che se i sintomi cognitivi non sono stabili non c'è nulal da preoccuparsi e che si tratta di una cosa nervosa.

per ora faccio emg da lei consigliata e attendo per la conferma per la rmn cervicale.

ancora grazie.
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La la risonanza cervicale è come quella dorsale
Non c'è alcuna "evidenza" allo stato attuale delle conoscenze scentifiche che ripetuti esami di RM possano risultare dannosi per la persona.

Una patologia del tratto cervicale potrebbe spiegare i suoi disturbi agli arti superiori.

Come già detto per il "disturbo cognitivo" indicati test neuropsicologici per la valutazione cognitiva e un esame EEG dinamico delle 24 ore ed eventuali test "neurovascolari" (nonostante la giovane età); test concernenti l'assetto emocoagulativo e esame concernente eventuale disturbi del respiro durante il sonno (polisonnografia).

Qualora non fosse chiaro queste sono le indicazioni non di chi le scrive ma...le "linee guida internazionali" !

Comprenda come sia molto difficile fornire pareri nell'ambito di un consulto a distanza dove manca l'elemento fondamentale del rapporto medico/paziente: ovverosia la visita medica.

Consideri alfine come nonostante i vari esami effettuali e le numerose visite specialistiche "interdisciplinari" cui si è sottoposto
è ancora "senza una diagnosi sia di causa e sia di stato".

Decida serenamente cosa fare della sua salute ed in quale contesto farsi seguire.

In un contesto di un "consulto a distanza" che come già detto non può sostituire una visita medica altro non saprei dirle.

Pertanto il consiglio è: "decida di decidere per il suo meglio".

Questo è un Blog medico, il più diffuso e prestigioso del Paese, non è un social network, non è FB.
Parlare senza fare è assolutamente inutile.

Cordialmente, e
in bocca al lupo.
[#8]
dopo
Utente
salve di nuovo.. e porgo i miei auguri se c'è ancora.

i sintomi ci sono ancora ovvero la debolezza alle gambe e alle mani.
con i dolori alla schiena

alle cose si sono aggiunte:
-la difficoltà a pensare e percepire le cose
-seguire un discorso ed essere concentrato su esso e perdersi nel nulla o non finire per non capire niente.
-mi mancano le parole come se a volte dimenticassi i termini ( ma non ì sempre presente dipende dalle volte).
-faccio fatica a fare nessi logici e matematici (mai avuti prima).

ste cose mi preoccupano molto. ho cominciato avere stress, ansia apatia e la depressione. sono andato da un psicologo e mi ha detto che soffro di ansia e di attacchi di panico. e per ora mi ha prescritto xanax.

-vis dal neurochirugo che mi ha prescritto potenziali evocati mep e pes. ed è tutto nella norma. l'emg non mi ha detto niente. mi ha mandato da un reumatologo (anche questo non ha trovato nulla)

-e da un neurologo mi ha prescritto di rifare la rmn encefalo e cervicale a gennaio, ho provato a dire dei problemi cognitivi e mi ha risposto è solo lo stress.. con il commento persiste la policinesia dei rot agli aaii con acenno al clono del piede a destra e plantare indifferente bilateralmente. e mi ha consigliato di fare rmn encefalo e cercivle e fate studio eletrofisiologico.

ripeto sono molto agitato per questa debolezza.. sono un ragazzo a cui piace fare lo sport muoversi ed uscire. ma per ora non posso fare. siccome ho problema di equilibrio faccio fatica a stare in equilibrio mi basta una spinta e potrei cadere o inciampare.

qualche volta ho provato a correre e subito dopo la corsa sentivo gran debolezza alle gambe che aumentava e poi diminuiva.

pensavo di fare un emg, eng e la valutazione neuropsicologica ( ma meglio farla da un psicologo o da un neurologo, un neurologo chiede 100 euro il psicologo 350 e dura piu giorni).

e ultima domanda potrebbe essere sla, sm, o alzaimer precoce?

grazie ancora e auguri