Atassia, sensazione di arti anormale, rigidità

Salve sono ragazzo di 26 anni.

2 anni fa ho avuto un incidente al lavoro. E mi è venuta piccola l'ernia del disco. E da li che ho cominciato avere problemi. In questi 2 anni ho fatto mille esami, emg rm (lombare, dorsale, cervicale), tac, pot. evocati motori, sensitivi, visivi, sangue, urine. Alcuni esami come rm e pe li ho fatti più volte.

Alla richiesta potrei pubblicare tutti gli esami ma sono negativi tranne l'ernia d7-d8 con ha un effetto compressivo sul sacco durale che comporta una modica riduzione del canale vertebrale, e protrusione discale d8-d9 con impronta minore sul sacco durale. riduzione della fisiologica lordosi lombosacrale. Bulging discale posteriore L4-L5 e di L5-S1 con aprezzabile salienza sn. Cono midollare in sede, caratterizzato da segnale nei limiti di norma. La emg dice radicopolatia l/s SPT L4/L5 ed L5/S1 e cervicale spt c5/c6 in fase cronica con segni di stenosi del canale l/s. Però nel referto finale con la risonanza fatta più volte non viene mai nominata la stenosi.

Quello che sento, sono gli arti strani. Sensibilità delle mani e gambe. Come se non fossero mie. Sia arti inferiori e superiori. Rigidità quasi continua anche se non mi sto sforzando. Problemi di coordinazione e di equilibrio, sia nel usare i strumenti che a camminare. A volte faccio fatica a tenere la roba in mano tipo una bottiglia che puo cadere più volte mentre la porto a casa se faccio la spesa. Usare il coltello, forchetta, mouse, tastiera, scrivere messaggi sul smartphone. Stringere pugno e aprirlo. Se cammino sento una certa assimetria nel camminare, fatica a "commandare" le gambe. Se sto in piedi o cammino un ora o di più comincio a non sentire le gambe e a zoppicare leggermente ( me lo dicono anche i miei amici) con conseuenta mal di schiena nella zona lombare.

La cosa strana è la perdita di equilibrio della camminata sbandata a volte aumenta o diminuisce ma non del tutto.

Ultimi esami fatti circa fatti 6 mesi fa.

E' possibile che tutto questo fastidio sia provocato dall'ernia? Mi chiedo se ho fatto gli esami giusti? Magari dovrei fare le visite aggiuntive? O potrebbe essere qualcosa di circolazione? Ripondete per favore, perchè non saprei a chi rivolgermi e il problema non sta migliorando anzi peggiora. Ormai sono passati piu di un anno e mezzo.

Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,

quanto tempo è trascorso dalla RM cervico-dorsale?
quanto dai potenziali evocati?
quanto dall'ultima visita neurologica?

La sintomatologia illustrata indica necessariamente una preliminare valutazione clinica neurologica e successivamente la verosimile ripetizione degli esami suddetti o di altri che il collega riterrà prescriverle.

NB: Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.

Ultimi esami fatti tutti quanti 6 mesi fa. Gli ho fatti tutti presso il ricovero ed ero sotto osservazione dei medici e dottori.

E' tutto cominciato 1 anno e mezzo fa dalla ernia in poi. I dolori non li ho presenti, ma se cammino ho presente leggeri fastidi nella zona lombare, facendo movimenti strani di stiramento mi viene la voglia di allungare la schiena. I momenti più difficili sono la mattina quando mi sveglio e la sera, nel camminare.

Tutto questo potrebbe causare l'ernia del disco? Quando vado dai dottori mi guardo con gli occhi rotondi e mi dicono che non ho niente. Ma mi domando se è una cosa neurologica? Potrebbe essere la circolazione?

Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se nel frattempo questa fosse peggiorata e vi fosse una compressione del midollo spinale, beh, ritengo di SI.

Pertanto, come dicevo, valutazione clinica neurologica di persona a breve.
[#4]
dopo
Utente
ok perfetto dottore. ho prenotato per il 21 gennaio la visita neurologica.

di altre cose che ho notato che non vanno è la diminuzione della libido, e una strana sensazione (non so se c'entra), ovvero un restringimento/rilassamento del muscolo nella zona rettale (all'interno) che è frequente ed involontario, succede non sempre anzi a volte si e a volte no. magari dipende dalla postura? non so nemmeno spiegarlo a parole, speriamo bene

buon anno e grazie
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se crede mi scriva circa la prossima visita neurologica cui si sottoporrà...