Fascicolazioni?

Buon giorno, per cortesia vorrei avere un parere su una sintomatologia che mi affligge da quasi tre mesi a fase alterne. Avverto un sussulto, come una contraziione, in zona toracica a sx, al di sotto della mammella sx e a livello della costa o laterale alla mammella verso la scapola sx o nel mezzo del petto a sx o alla bocca dello stomaco verso sx. Si accentua se sto seduta un po' insaccata o con i movimenti del braccio sx in avanti o verso l alto o se lo stendo verso l esterno. Ho dei dolori dalla zona cervicale sx e alla spalla, alla scapola e lateralmente fino alle costole cui accennavo prima e alla clavicola e piccolo pettorale sx. A volte sento guizzi nel brqccio sx o nel dorso della mano e a volte si muove l indice o il pollice involontariamente. Soffro di nevrite cervicale bilaterale c2/3/4 appurata con elettromiografia e piu marcata a sx. ho male all interno del gomito sx e al palmo della mano sotto il pollice sx. non sempre, si attenua con mobilisin crema e tachipirina ma si aggrava con le posture e con la tensione nervosa specie di notte e lo sento al risveglio quando sono molto tesa.Oppure se mi siedo male e premo con il busto nella zona sx. Ora questo sussulti sono molto simili a una forte palpitazione o una forte extrasistole di cui soffro sporadicamente.Mesi fa al pronto soccorso mentre avevo questi sussulti non risultava nulla all ecg ma quando ho extra ventricolari rarissime sento una cosa simile. ecco la domanda, pf esiste una fascicolazione o come mi hanno detto parestesie parete toracica ,non so come definirla che possa dare questo sintomo allarmante perché in zona cuore? sono in cura psichiatrica per ansia e mi viene detto che oltre a vere extrasistole posso avere sensazioni simili dettate dalla paura o fascicolazione della parete toracica. Sino ad oggi non succede se sono sdraita. Fatti controlli cardidografici e il cuore e' sano ma io da 4 anni dopo una crisi di extrasistole ho tutta la mia attenzione sul cuore. puo essere che sia tanto sfortunata da avere un disturbo simile alle extrasistole proprio nella zona del cuore? grazie per un parere neurologico possibilmente esplicativo cosi che io possa comprendere bene il meccanismo mi sarebbe di grande aiuto. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

è possibile che il problema sia muscolare esterno e Lei lo avverta come un extrasistole solo per il motivo che questi disturbi sono localizzati nella regione del cuore o nelle vicinanze. Il disturbo può essere ansioso o può dipendere da tensione muscolare. Il fatto che sia stata esclusa l'origine cardiaca dovrebbe tranquillizzarLa.
<<dopo una crisi di extrasistole ho tutta la mia attenzione sul cuore>> questo può essere un motivo valido che giustifica la somatizzazione a livello della regione cardiaca.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Ferraloro, La ringrazio sentitamente per l esaustiva risposta. Desideravo chiederLe se questa tensione muscolare può essere dl tutto simile ad una palpitazione l unica differenza che avverto se faccio mente locale e' che quando ho extrasistole sento una mancanza di battito e di respiro mentre negli altri casi sento subito un sobbalzo nel petto tipo palpitazione e conseguente paura perché avvengono all improvviso (spesso in seguito a movimenti del collo o del braccio o del busto a sx) ed a volte in successione 4/5 nello spazio di 2/15 minuti. La seconda cosa e' : quando lei dice somatizzazione intende che si puo riprodurre un sintomo simile alla palpitazione ma che e' prodotto dalla mente come mi ha detto lo psichiatra e al pronto soccorso? sa... per quanto io soffra di ansia generalizzata da anni e abbia avuto di tutto purtroppo... mi risulta difficile crederci perché non conosco i meccanismi del nostro cervello e mi creda vorrei invece poterlo credere o comunque quando accade sapere che sia il cuore, sia la mente, siano i muscoli... ecco non mi accadrà nulla ed invece poi sto ore a riflettere ed analizzare cosa ho avvertito esattamente. Inoltre ho quei dolori che le elencavo e che non passano e penso concorrano a quella tensione muscolare.... non so q che specialista rivolgermi per curare anche quelli. In attesa del Suo prezioso parere, La saluto caramente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
<<quando lei dice somatizzazione intende che si puo riprodurre un sintomo simile alla palpitazione ma che e' prodotto dalla mente come mi ha detto lo psichiatra e al pronto soccorso?>> esattamente, intendo dire proprio questo.
E' chiaro che non Le accadrà nulla. E' in terapia per il disturbo d'ansia?

Per quanto riguarda i sintomi nevritici lo specialista di riferimento è il neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, pensi mi ero tanto tranquillizzata dopo averla letta ed invece poco fa ecco un extrasistole vera di quelle con la pausa che sembra il cuore si fermi... sensazione orrenda. Avevo visto un film commovente da farmi piangere pieno di sentimento... poco dopo ho provato un grande senso di colpa verso mia madre e dopo due minuti arriva l extrasistole... se ci fosse qui il mio psichiatra mi direbbe che sono disturbi emotivi ma io rimango sgomenta e mi chiedo come può il mio cervello produrre extrasistole perché emotivamente scossa? perché sino a 4 anni fa mi accadeva solo ogni tanto una cosa leggera a cui non davo peso... lui dice che i sintomi cambiano, vanno e vengono, avevo vertigini invalidanti... scosse al collo e alla testa che mi terrorizzavano, sono stata cieca per tre volte in adolescenza... ho fatto varie cure e analisi: tutto dipende dal rapporto con la mamma... e ora questo cuore che da 4 anni ( dopo uno stress tremendo con mia madre) a periodi mi fa sentire queste sensazioni orrende . a volte spariscono specie se provo rabbia( che per me e' difficile quasi impossibile esprimere) o se sono molto serena ma quando sono spaventata o ho sensi di colpa ecco che tornano implacabili non fosse altro perché mi ero tranquillizzata dopo le sue parole... quasi a dirmi: ma cosa credi di esserti liberata di noi? ... ma come fa la mente a produrre extrasistole per favore posso capirlo? perché una? perché a volte di piu? lo psichiatra mi ha fatto dismettere il tavor da 5 da 1 mg a meta' ma io stavo molto male nell ultimo mese e mezzo ero agitatissima e così ho ricominciato a prenderne meta' anche al mattino almeno non tremo piu tutto il giorno non riuscivo a stare ferma mai... pero lui e' partito e non lo sa. ho commesso un grave errore? ho fatto almeno 15 ecg in 4 anni e due holter, il primo non aveva alcuna extaststole e quel giorno nonne ho sentite, il secondo un anno fa ne h rilevate due sopraventricolari che non ho sentito e una ventricolare che ho sentito benissimo, ecocardio perfetto... cuore sano. lo psichiatra mi cura con le sedute analitiche e da settembre deciderà se introdurre un farmaco. la prego Dottore mi aiuti a comprendere... grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il meccanismo per cui si somatizza non è noto, ci sono solo delle teorie.
Comunque mi pare che l'ansiolitico non sia sufficiente, ne parli con lo psichiatra al rientro dalle ferie per un'eventuale rivalutazione terapeutica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Carissimo Dottor Ferraloro, mi scusi ma mi accorgo che se mi sento il polso per controllare se saltano i battiti, cosa che faccio da anni, di nuovo, cosa che non mi accadeva piu da due anni, sento quasi subito un extrasistole isolata e poi magari un altra e mi prende il panico per quel tuffo al cuore . . Mi perdoni ma puo' essere un fenomeno di autosuggestione? Per questo sconsigliano di sentire il polso? La prego mi dica francamente e se pensa sia un caso o piuttosto se e' possibile che la paura abbia questi effetto? nei gg scorsi ho avuto un forte stress emotivo a cui ho reagito con energia e rabbia... da oggi sento frustrazione e il cuore salta... anche senza sentire il polso. Grazie infinite
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La suggestione può essere possibile, questo però in generale, non posso sapere comunque il Suo caso particolare. Faccia sentire il polso al medico curante, Le ricordo però che ci sono extrasistoli senza significato clinico.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi mi sono spiegata male . E' certo che saltino si sente al polso chiaramente .. Io intendevo dire se possono saltare per autosuggestione in quanto io controllo in preda ad ansa e paura.. Mi è' capitato di privocarmi forti vertigini per un anno! E i adolescenza sono stata cieca per tre volte per mastino 1/2 ora e mi era stato detto disturbo di conversione . Nel 2010 per tre giorni ho avuto extrasistole per tre gg interi appena mi alzavo ma il terzo giorno andata da cardiogo che mi tranquillizzava sono scomparse ! Ed erano vere ... Ho fatto controlli sono extra innocue ma quando vengono e' una sensazione orrenda come non spaventarsi? Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ah, avevo capito male, sì, è possibile che l'ansia e lo stress, determinando un aumento di adrenalina nell'organismo, possano causare delle extrasistoli.

[#10]
dopo
Utente
no no mi ero espressa male io Dottore,Lei e' sempre attento e persona squisita. quindi e' possibile che sentendo il polso con paura anche se non ho tachicardia mi vengano extrasistole provocate proprio dalla paura?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La paura è uno stress per cui vale la risposta data sopra, è possibile.
[#12]
dopo
Utente
grazie infinite Dottore, cercherò di stare più tranquilla e di non spaventarmi.Ho molta fiducia in Lei. cordialita'