Risonanza encefalo per ipoacusia

Salve, scrivo da parte di mia sorella. Donna di 39 anni, nn fumatrice. nn ha fino ad ora altre patologie. ha sofferto di sinusite. Da alcuni mesi soffriva di scosse improvvise e dolorose a sinistra che prendevano l'orecchio e sensazione di testa pensante. Così, visto che nn andavano via ma si ripresentavano, si è recata dall'otorinolaringoiatra pensando fosse un problema dell'orecchio. quello stesso orecchio pur essendo sano presentava il 20% in meno dell'udito. così le ha prescritto una rm encefalica e anke una visita gnatologica per la mandibola (quest'ultima tutto ok, quindi si esclude problemi alla mandibola). Riporto il referto della RM senza contrasto del cervello e del tronco encefalico:
Indagine eseguita con tecnica SE, TSE e FLAIR mediante scansionei assiali e coronali dipendenti dal T1, T2 e dalla DP.
Sono apprezzabili alcuni puntiformi focolai lesionali iperintensi nelle sequenze a TR lungo e FLAIR localizzati nella sostanza bianca sottocorticale in sede frontale bilateralmente e nei centri semiovali maggiori a sinistra. Tenue iperintensità di segnale nelle sequenze FLAIR della sostanza bianca periventricolare a ridosso dei corni occipitali dei ventricoli laterali. Non aree di diffusione ristretta nelle sequenze DWI da riferire ad eventi ischemici acuti. Non si rilevano aree di alterato segnale parenchimale in sede sottotentoriale. IV ventricolo eumorfico con regolare dimensioni. Regolare la rappresentazione degli spazi sub-aracnoidei. Asimmetria ventricolare a prevalenza destra su base conformazionale. Normale il volume e la morfologia del sistema ventricolare. In asse le strutture della linea mediana. Libere le cisterne dell'angolo pontocerebellare. Si rileva erniazione della cisterna ottica nel cavo sellare configurante quadro di sella vuota.
Conclusioni: I focolai descritti a livello encefalico per distribuzione sono da riferire a focolai gliotici su base microangiopatica ma meritevoli di correlazioni clinico-laboratoristica e di follow-up.

Ci chiedavamo cosa potessero significare, quali eventuali indagini potrebbero essere fatte e se si può aspettare (essendo agosto il medico è già in ferie) oppure no. A ciò volevo aggiungere altri due dati:
a 15 anni circa ebbe un'incidente in cui ha battuto la testa e fu ricoverata con un ematoma celebrale;
2 mesi fa circa ha avuto una forte scossa alla schiena tale da doversi sdraiare a terra (lo riporto perchè nn so se potrebbe essere collegato). grazie mille x la vostra disponibilità e attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate alla RM sono state interpretate dal neuroradiologo di natura gliotica, cioè "vecchie" e cicatrizzate, di probabile origine dai piccoli vasi, da deficit di ossigenazione. Tuttavia lo specialista invita ad effettuare ulteriori accertamenti a cominciare dalla visita neurologica la quale non sembrerebbe presentare carattere di urgenza. Esami diagnostici, per es. screening trombofilico o altro, saranno prescritti dal neurologo dopo avere visionato le immagini della RM ed avere visitato Sua sorella.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr.Ferraloro, gentilissimo. Aspetteremo allora il rientro del neurologo.Un'ultima cosa se posso: in famiglia (parte materna) abbiamo problemi al cuore ad iniziare dai nonni che purtroppo sn mancati in età giovane (44 e 48 anni); mio zio ha un pacemaker e anche mia madre. potrebbe trattarsi anke di un piccolo problema al cuore? Grazie mille in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Problemi cardiaci che potrebbero causare alterazioni cerebrali su base vascolare sono possibili, le condizioni più frequenti sono la fibrillazione atriale e la pervietà del forame ovale (PFO). Considerato che Lei non ha parlato di fibrillazione atriale ritengo che questa condizione si potrebbe escludere per Sua sorella, mentre un PFO sarebbe possibile, spesso in questi casi infatti si tende ad escluderlo mediante esami mirati (Doppler transcranico, ecocardiografia transesofagea).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
L'unica cosa è che mia sorella si sente spossata e nn da ora (si sveglia già stanca), il suo vecchio medico curante le dava solo dei sali minerali (mi ero dimenticata questo particolare che mia sorella mi ha ricordato), indagini al cuore nn le ha mai fatte quindi non sappiamo. Grazie infinite, è stato chiarissimo e gentilissimo.
Cordialissimi saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe anche effettuare gli esami del sangue di routine accompagnati dai valori ormonali di funzionalità tiroidea (FT3, FT4 e TSH).

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Graziee mille,
Cordialissimi saluti.