Dolori mascella, volto, tempia....trigemino?

A seguito accertamenti per disturbi al volto, mascella, retro orecchio destro, mi e' stata indicata la risonanza magnetica del tratto encefalico, riporto di seguito l'esito:
Non alterazioni focali o diffuse di carattee patologico a carico del parenchima encefalico in sede sovra/sotto-tentoriale, per quanto valutabile nelle sole scansioni basali.
Non lesioni ischemiche recenti.
Trofismo corticale sostanzialmente conservato.
Sistema ventricolare normoconformato, simmetrico, non dilatato.
Lieve dilatazione degli spazi peri-encefalici della volta.
Linea mediana in asse.
Apparente ipoplasia del tratto A1 di sinistra, eventualmente da valutare con angioRM.
In via collaterale si segnala falda di versamento articolare nella giunzione alto-occipitale sinistra.
Utile integrazione con dati clinico-anamnestici e videat specialistico Neurologico.
Vi chiedo: volendo evitare l'angioRM puo' essere utile un Ecocolodoppler TSA?
La diagnosi sopra riportata puo' essere indicativa di disturbi del nervo trigemino?
Ribadisco che i disturbi sono a destra, non continui, ad intervalli anche di molti giorni, mentre nella RM quello che apparentemente non va e' a sinistra.
Attendo con fiducia i vs consigli e ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<A seguito accertamenti per disturbi al volto, mascella, retro orecchio destro>> potrebbe specificare qual è la tipologia di questi disturbi?

L'ecodoppler TSA potrebbe essere utile ma non può sostituire l'angio-Rm dei vasi intracranici, in ogni caso non vedo il motivo di non effettuare quest'ultimo esame peraltro consigliato dal neuroradiologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Per quanto riguarda i disturbi citati specifico meglio: si tratta di dolori/indolensimento di tipo nevralgico che interessano la fronte, tempia, zigomo, mascella tutti sul lato destro.
Dolori che si presentano saltuariamente a volte leggeri a volte meno.
Per quanto riguarda la angio RM vorrei evitarla perche' il fatto che credo richieda il "contrasto"....e quindi preferirei, se non proprio necessaria, evitarla.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'angio-RM è preferibile effettuarla con mezzo di contrasto ma si può fare anche senza.
Per il quesito proposto non può essere sostituita dall'ecodoppler TSA, i due esami danno informazioni diverse e su distretti diversi.
Un risentimento trigeminale è certamente possibile, meno probabile la classica nevralgia del trigemino, almeno da quello che si può capire a distanza, a meno che non ci siano fitte dolorose intermittenti tipiche di questa condizione nei territori di innervazione del 5° nervo cranico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Vedro di fare la RM, sperando di risolvere al piu' presto. La ringrazio ancora. Cordiali saluti.