Urgente: rm cervello e tronco encefalico

Salve,
sono una ragazza di 27 anni. Ho eseguito la RM senza m.d.c. del cervello e del tronco encefalico su consiglio del mio neurologo poichè da parecchi anni soffro di tremore agli arti superiori mal di testa e nausea, sintomi che dal principio erano connessi secondo chi di dovere a stress.

Dalla risonanza, secondo quando dettomi dal medico, si notano diverse zone con macchie. Ha ritenuto necessario inoltre programmarmi un ricovero per approfondimento diagnostico. Vi chiedo di darmi un parere riguardo alla situazione clinica.

TECNICA: Scansioni assiali DP/T2, FLAIR, DWI, Tl.
Scansioni coronali e sagittali FSET2 e STIR.
DESCRIZIONE
Encefalo:
Il sistema ventricolare appare in asse, morfo-dimensionalmente conservato e asimmetrico, per lieve prevalenza volumetrica
dell’emilato sinistro, ad eccezione del como temporale.
Conservato il disegno degli spazi subaracnoidei corticali e della fossa cranica posteriore.
Nella sostanza bianca sottocorticale periventricolare destra si apprezza area ovoidale di alterato segnale, che per localizzazione e
morfologia appare di sospetta natura demielinizzante.
Ulteriore sfumato e pit incerto spot di analogo segnale si osserva in sede peritrigonale sinistra.
S ritiene necessaria consulenza neurologica, integrazione con somministrazione di m.d.c. paramagnetico e contemporaneo studio RM del midollo spinale.
Nel ponte, in sede paramediana sinistra, si osserva piccola immagine di flow void con adiacente ipersegnale FLAIR, corrispondente ad esile vaso penetrante o minuto DVA/telengectasia; utile per conferma integrazione con m.d.c. pararnagnetico.
Le immagini acquisite con tecnica DWI non evidenziano aree di restrizione della diffusione di significato acuto a carico del
parenchima cerebrale.
Ipofisi, nei limiti di uno studio non mirato e senza somministrazione di m.d.c., con segnale e morfologia conservati.

Nell'attesa di un accurato riscontro, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

premetto che per dare un parere attendibile è necessario visionare le immagini dell'esame, basandosi esclusivamente sul referto, alla RM encefalica sono state riscontrate zone di alterato segnale la cui localizzazione farebbe sospettare una loro natura demielinizzante. Ovviamente questo non è certo, come scrive il neuroradiologo è solo un sospetto. Sarebbe interessante sapere l'esito della visita neurologica. Assolutamente condivisibili gli ulteriori esami diagnostici consigliati, cioè la RM encefalica e midollare con mezzo di contrasto integrati con altri esami come i potenziali evocati e l'eventuale rachicentesi (puntura lombare) per lo studio del liquor.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro