Interpretazione referto. spett cerebrale

Referto:
123-J-fluopano:110 MBq in vena

Indicazione: sospetta patologia degenerativa sottocorticale.

L’indagine, eseguita a 4 ore dalla somministrazione del radio farmaco, evidenzia netta riduzione dell’uptake del tracciante recettoriale a livello dei putamen del caudato dx; solo moderatamente conservata la captazione del caudato sn.

Conclusioni: quadro compatibile con severo deficit di re-uptake dopaminergico sottocorticale, più evidente a dx
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esame ha riscontrato un'alterazione dei nuclei caudati, soprattutto il destro.
Questi nuclei fanno parte dei cosiddetti nuclei della base che si trovano all'interno del cervello e hanno una funzione essenzialmente di regolazione motoria.
Queste alterazioni sono generalmente responsabili dei parkinsonismi in generale.
Qual è la Sua sintomatologia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sintomi sono tremore del braccio sinistro a livello della spalla fino anche alla mano e della gamba sinistra.formicolio alla mano a livello mignolo e dele dell'anulare. Forte senso di persecuzione dovuto da mobbing .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il formicolio alle ultime due dita della mano non è attribuibile al reperto riscontrato alla spect così come il "senso di persecuzione".
Il tremore invece, in generale, potrebbe avere origine dall'alterazione riscontrata, in ogni caso deve essere accuratamente valutato dal neurologo, meglio se esperto in parkinsonismo e disturbi del movimento (parkinsonologo) il quale dovrà visionare anche l'esame effettuato.

Cordialmente