Nervo sciatico infiammato o altro

Buongiorno Gentili Medici, sono un ragazzo di 27 anni normopeso, 1.82m ormai son 4 mesi che corro regolarmente 8 km a volta in media 2-3 v a sett e con scarpe adatte da running, passando comunque 8 ore al giorno seduto alla scrivania per lavoro. Un giorno qualunque ho avvertito dolore proprio lungo il bicipite femorale quasi sotto a gluteo o giù di li, e non so se la zona interessata sia legata ad un muscolo o all'infiammazione del nervo sciatico lungo appunto la coscia,se comunque premo il muscolo non ho dolore ma quando cammino o sto tanto tempo in piedi ( o meno lieve da seduto ma comunque presente) avverto proprio questo senso di pesantezza o blocco dell'intera aera quando cerco di stirarlo e fare un pò di stretching. Cosa potrebbe essere e come potrei curare il tutto in modo da ritornare a riprendere le normali attività sportive? In attesa di un riscontro vi saluto e vi ringrazio per la vostra come sempre disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la prima cosa da fare è una visita medica, inizialmente anche dal medico curante per avere una prima valutazione diretta ed un primo orientamento diagnostico, poi in base ai riscontri della visita il medico Le indicherà come procedere, cioè se iniziare una terapia o effettuare una visita specialistica oppure se richiedere degli esami diagnostici.
Prima la diagnosi e poi la terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Solitamente mi si infiammava al lombare, stavolta e per la prima volta è toccata alla zona femorale del retro coscia.... seguirò il suo prezioso consiglio, anche se non capisco bene la causa di tale male...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'origine potrebbe essere sempre lombare ed il risentimento doloroso alla coscia, questa evenienza è frequente ma senza una visita diretta non è possibile stabilirlo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Gentile dottore,
il medico di base mi ha prescritto muscoril+ voltaren per 3 giorni. Adesso il dolore è al 30 per cento rispetto all'inizio. Più che altro sento ancora un piccolo indolenzimento della coscia ma niente che non mi possa permettere il movimento. Lo sento soprattutto quando sto seduto. Adesso mi chiedo , dopo questo ciclo di punture (oggi ultima) dopo quanto tempo posso riprendere a correre e la normale attività sportiva? Nel senso come faccio a capire di esser pronto? Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'assenza della sintomatologia dolorosa è l'indicatore principale, comunque sarebbe opportuno risalire alla natura del problema per poi impostare un trattamento adeguato.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille! Infatti, il medico di b. mi ha prescritto RMN rachide e RX bacino e arti inferiori così potrò togliermi ogni dubbio e intervenire di conseguenza.
Purtroppo è da seduto che avverto l'indolenzimento, magari le classiche sedie da ufficio sono poco indicate ai fini ortopedici e dovrei adottare una sedia molto più ergonomica visto che passo la maggior parte del tempo seduto seppur intervallato da pause al mattino e al pomeriggio di breve durata.
Grazie mille in ogni caso.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla!

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille. Anche a Lei!
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora!
Un 'ultimissima cosa gentile Dottore, adesso dopo un weekend di riposo sembra che l'infiammazione stia andando e mi sento già meglio anche se leggermente fastidio. Lei mi consiglierebbe di fare un pò di nuoto eventualmente per permettere alla schiena di ritrovare il giusto equilibrio o mi consiglia di proseguire con il riposo? ovviamente tutto ciò in attesa di eseguire gli accertamenti del caso... Grazie mille... ma sento il bisogno di muovermi perchè smettere di colpo l'attività fisica , nel mio caso la corsa, mi ha fatto entrare in uno stato un pò di angoscia.
La ringrazio
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in attesa degli accertamenti del caso potrebbe praticare nuoto con moderazione però, senza forzare. Qualora il dolore si accentuasse sarebbe consigliabile un ulteriore periodo di riposo.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ho eseguito una rmn è il risultato è il seguente:
Nelle sequenze T2....attenuazione del segnale del disco intervertebrale L4-L5, per fenomeni di disidratazione. Il disco i. protrude ad ampio raggio con parziale interessamento del recesso inferiore del forame di coniugazione di sinistra.
Ai restanti livelli esaminati non si osservano immagini riferibili a ernie nè a protrusioni discali significative. Diametri del canale lombarare si mantengono nei limiti della normalità.
I restanti dischi e metameri regolari per morfologia.
Il rachide è in asse.
Il bacino simmetrico a seguito di rx

A seguito di questa analisi cosa ne pensa gentile dottore?
Ho provato a fare nuoto molto tranquillamente e devo dire che mi son sentito davvero bene alla fine dell'attività. Sentivo i muscoli tonici e rilassati allo stesso tempo.
Spero pian pian di riprendere il tutto ed evitare sforzi pesante con la schiena.
Grazie mille nuovamente per la sua disponibilità.

Cordialmente
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Alla RM è stata riscontrata una sporgenza del disco intervertebrale tra la 4° e la 5° vertebra lombare. In caso di recidiva della sintomatologia dolorosa è indicata una visita fisiatrica.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Ho fatto una seduta di nuoto e sono come rinato...ovviamente piano piano, e con molta cautela, adesso dopo 4 giorni il fastidio alla coscia si accentua leggermente se sto seduto e non quando cammino o svolgo le normali attività quotidiane.
purtroppo svolgendo un lavoro d'ufficio e sedentario, nonostante intervalli di pause ogni ora circa ogni tanto rispunta. Per il resto oggi porto i referti al medico e vedo se mi consiglia una visita fisiatrica.
Grazie mille dottor è stato molto gentile.