Botulismo iatrogeno

Spett.dott.
Purtroppo mi hanno iniettato in faringe nello specifico
Nel velo palatino e nei muscoli tensori del palato 25 unità
Di botox per un presunto mioclono palatino
A distanza di un anno i nervi sembrano danneggiati e i muscoli non riprendono
Tonicita' inoltre ho forte vertigini iperacusia e acufeni
Nessuno sa come intervenire potreste darmi un suggerimento?
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buongiorno,
L'effetto della tossina botulinica non può essere così lungo. Dovrebbe rivolgersi al neurologo per identificare la causa di questo mioclono palatino e dell'attuale ipostenia della muscolatura faringea. Serve un esame obiettivo completo per poter fare delle ipotesi. Senz'altro va eseguita una risonanza magnetica dell'encefalo per studiare il tronco encefalo e l'angolo ponto-cerebellare, qualora non sia mai stata fatta.

Dr. Stefano Vollaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
La risonanza l ho fatta a parte un adenoma ipofisario
Nulla da segnalare..inoltre non ha rilevato nessun mioclono palatino
Il neurologo ipotizza un danno ai nervi cranici causato dal botulino
E' possibile?
[#3]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Davvero non credo che il trattamento con tossina botulinica possa avere degli effetti permanenti: al massimo in qualche caso la flaccidità può perdurare più del previsto (fino a 6-7 mesi). Per togliersi ogni dubbio potrebbe consultare il medico che ha eseguito la procedura.
Tutto il caso va valutato con una anamnesi accurata (con attenzione ai tempi e modalità di esordio dei sintomi) insieme ad un esame obiettivo mirato, che deve valutare anche la sensibilità dei nervi cranici e cercare di capire se il deficit è isolato del IX nervo cranico, se interessa più nervi cranici o se è localizzato a un singolo muscolo. Per arrivare a trattare con la tossina botulinica un muscolo o un gruppo di muscoli probabilmente tutto questo è già stato fatto.
Non credo di poter dire niente di più. Tutto il quadro deve essere valutato personalmente dal neurologo, meglio se insieme all'otorinolaringoiatra, e seguito nel tempo.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo la tossina e' stata iniettata senza nessun
Esame o elettromiografia
In seguito dopo 1 anno e' stata fatta un elettromiografia la quale risulta negativa..
Che esami devo fare per valutare i nervi i cranici?
I unico farmaco che potrebbe aiutare mi ha detto il neurologo
Che è il laroxyl a bassi dosaggi e' d accordo?
Per i nervi cranici non c'è altro..
[#5]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Se l'elettromiografia è stata fatta ed è negativa vuol dire che la muscolatura si attiva normalmente. Non potendo esaminare di persona il caso non posso dire altro. Se il Laroxyl è la terapia proposta dal neurologo dopo la valutazione complessiva, conviene cominciare il farmaco e vederne gli effetti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..
Cmq mi consiglia altri esami?
Se fossi a Roma correrei da lei..
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..
Cmq mi consiglia altri esami?
Se fossi a Roma correrei da lei..
Poi scusi dottore mastico e lacrimo non e' un danno al nervo facciale..
[#8]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
La sindrome delle "lacrime di coccodrillo" di solito si manifesta dopo una lesione del nervo faciale, che innerva le ghiandole lacrimali. Anche questo problema deve essere valutato con il neurologo. è sicuro di non aver mai avuto una paralisi del faciale in passato? Ci sono diversi esami che si potrebbero proporre ma credo che se fosse stato necessario il suo neurologo glieli avrebbe già consigliati. Probabilmente il tutto è già stato valutato: il Laroxyl potrebbe avere un qualche effetto anche nel ridurre la lacrimazione. Altrimenti di potrebbero provare i farmaci usati per la scialorrea (che ridurrebbero però anche la salivazione); un'altra possibilità è ancora la tossina botulinica.
Provi a seguire la terapia con Laroxyl che le è stata consigliata. Se non ha alcun effetto faccia di nuovo una visita con il neurologo. Al limite, se non è convinto, può chiedere un secondo parere.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
A volte avevo parestesie al lato sinistro della faccia dopo il botox e' scoppiato tutto
Ho letto un po' su internet e sembra combaciare
Con i miei problemi iperacusia parestesie vertigini lingua che brucia a destra
Rinorrea durante la masticazione ecc
Però di soluzioni non ne vedo molte parlano di cortisone e vitamine
Il laroxyl lo sto usando senza benefici associato al cortisone prima mi avevano dato il neurontin con risultati nulli
Ho paura di essere rovinato per sempre se provo a fare un sorriso mi ballano le guance penso
A sto punto sia un segno inequivocabile
Grazie di tutto la stimo molto per la sua comprensione
E professionalità