Prostatite risolta ma libido no, malgrado valori testosterone etc a posto

Faccio seguito ad un precedente consulto.

Finalmente (toccando ferro!) mi sembra di essere finalmente uscito dagli strascichi di una fastidiosa prostatite.

Tuttavia, il problema legato alla libido (principalmente) ed in seconda battuta a problemi di erezione, non sono riuscito ancora a risolverli, pur essendo nati in concomitanza con la prostatite.

Di recente l'andrologo/endocrinologo che mi ha seguito mi ha fatto fare una risonanza magnetica dove si evince che la prostata sta benissimo.
Mi ha fatto anche ripetere gli esami del sangue dove si evince che
il PSA sta a 0.30
testosterone 26.80 nmol/L (mai cosi' alto, almeno che io ricordi)
SHBG 37 nmol/L (18-50)
prolattina 155 mU/L (70 - 400)
fsh 3.5 (0.95 - 11.95)
lh 3.4 (1.14 - 8.75)
estradiolo 104 pmol/L (40-160)

Insomma, pare che sulla carta tutti i valori rientrano nei limiti "sani".
E invece il mio problema e' sempre la.
Avevo riacquistato un po' di sicurezza facendo uso saltuario di Cialis 5mg come prescrittomi dall'andrologo, ma ultimamente mi ha dato dei disturbi all'udito, con fastidiosissimi acufeni di cui soffro ancora (i quali pare rientrino negli effetti collaterali possibili) quindi ho ritenuto opportuno interromperne l'uso.

Ne ho parlato con il mio andrologo/endocrinologo, lui ritiene che non e' detto che sia stato il Cialis a darmi questi disturbi uditivi, ma francamente preferirei non rischiare di diventare sordo o peggiorare gli acufeni. L'andrologo mi ha invece consigliato di continuarne l'uso, magari utilizzando mezza compressa da 5mg anziche' una intera. La cosa, francamente, non mi ha comunque convinto.

Mi chiedo se rimedi alternativi, come integratori a base di citrullina ad esempio, possano essere d'aiuto nel mio caso. Un vostro collega a cui ho posto lo stesso quesito dopo aver esposto nel dettaglio la mia situazione mi ha consigliato di fare uso di uno di questi integratori. Ho letto poi su questo sito che alcuni di voi (come il professor Cavallini) in casi simili prescrive fitofarmaci "a dosaggio farmacologico" (riporto testualmente da un vecchio post). In buona sostanza mi chiedo se l'utilizzo di fitofarmaci e/o di integratori (che si suppone siano meno rischiosi in termini di effetti collaterali rispetto ai PDE5i) si possano raggiungere effetti terapeutici simili che si adattino al mio caso.

Grazie a tutti.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,piuttosto che teorizzare effetti collaterali disastrosi,quali la possibile sordità...in seguito all'assunzione di tadalafil 5 mg.,Le chiedo se abbia eseguito un ecocolordoppler penieno dinamico al fine di valutare l'afflusso ematico ai corpi cavernosi e giustificare la modulazione farmacologica propostale.L'assunzione di
fitofarmaci può essere considerata come coadiuvante,piuttosto che alternativa,ai farmaci proerettili.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr Izzo,
Le dico, purtroppo e' cosi': oltre all'acufene, in seguito all'ultima assunzione di tadalafil da 5mg mi e' stata diagnosticata una perdita di udito intorno ai 20db sulle alte frequenze. Ho effettuato 3 audiogrammi separati a distanza di mesi ed hanno mostrato tutti la stessa cosa. Se ricorda, il Dottor Beretta in altri post aveva accennato ad alcune ricerche in merito che hanno dimostrato che gli inibitori della pde5 possono portare questi effetti collaterali. Non avevo mai avuto problemi di udito prima di allora, ne acufeni ne perdite di udito di alcun genere. Credo sia giusto che chi fa utilizzo di questo tipo di farmaci sappia quali rischi si corre.

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le fosfodiesterasi sono ubiquitarie nel corpo umano,per cui può accadere che si abbiano effetti collaterali di vario tipo.Non trovo corretto che certi messaggi vengano proposti da casi singoli di Pazienti su un forum medico di larga diffusione,piuttosto che illustrati dal medico prescrittore,onde evitare panico e disagio ingiustificato per migliaia di Utenti.Cordialità.