Orecchie

salve, sono un ragazzo di 24 anni che da un anno soffro di nevrosi ansiosa. 24 ore su 24 avverto molti sintomi di cui alcuni inspiegabili che mi fanno stare molto male ma il più evidente è il problema alle orecchie. Mi ritrovo con orecchie ovattate e acufeni 24 ore al di e mi da veramente molto fastidio. Ho fatto una visita dall' otoringoiatra e mi ha diagnosticato dei problemi alla mandibola che mi causano questi problemi e sto facendo una cura al riguardo da 3 giorni ma per ora non vedo cambiamenti. Volevo sapere se il problema può essere invece di origine psicosomatica o se magari l ansia mi può accentuare di molto il problema. Premetto che sono in cura con daparox da più di un mese e che per ora i sintomi persistono.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
a distanza è impossibile valutare l'ipotesi diagnostica del collega otorino che visitato dal vivo.In linea generale si può dire che una situazione caratterizzata da ansia e depressione potrebbe essere un co-fattore in molti disturbi della sfera ORL.come d'altronde in molti altri campi.Tenga inoltre conto che il farmaco che sta assumendo può avere un tempo di latenza piuttosto lungo,anche alcune settimane,da quando si raggiunge la dose terapeutica.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani