Focalità millimetrica dopo rm con contrasto all'encefalo.

Gentile dottore, ho ricevuto l'esito di una Rm all'encefalo per controllare una ciste della ghiandola pineale e un problema di acufene che ho. Il quadro radiologico è immutato rispetto al precedente: la ciste non è cresciuta, Il radiologo scrive: IV VENTRICOLO EUMORFICO IN ASSE. REGOLARE AMPIEZZA SPAZI SUBARACNOIDI SOTTOTENTORIALI. NON ALTERAZIONI DELL'INTENSITà DEL SEGNALE DEL TRONCO ENCEFALICO E DEL CERVELLETTO. NON ANOMALI MORFOLOGICHE DEL COMPLESO ACUSTICO VESTIBOLARE BILATERALMENTE. IMMODIFICATA LA CISTE NELLA GHIANDOLA PINEALE. Si rileva millimetrica focalità, tenuemente iperintensa nelle sequenze a Tr lungo ed inapparentemente in T e DWI in sede cortico-sottocorticale fronto mesiale a sinistra, immodificata rispetto al precedente. E' immodificata la nota anomalia di drenaggio venoso presente in sede occipito-mesiale sinistra. Regolare ampiezza del sistema ventricolare sovratentoriale e degli spazi subaracnoidi della base e della volta. Linea mediana in asse. Conclusione: quadro radiologico immodificato. Gentile dottore credo di avere capito che non ho nulla di grave, tuttavia, non capisco cosa sia la "millimetrica focalità", dove si trova, come si è formata. Ho 42 anni godo di ottima salute, due tre volte l'anno soffro di nevralgia all'occhio sinistro ed emicranie dovute al freddo o a colpi d'aria; soffro un po' di cervicale e da due mesi a questa parte ho un acufene simile ad uno sfarfellamento nell'orecchio destro. Visita dall'otorino perfetta. Non ha saputo darmi spiegazioni. Cosa strana se chiudo l'occhio destro lo "sfarfallamento" passa se lo apro riprende, tanto che ho iniziato a pensare possa essere dovuto ad un'infiammazione di qualche nervo facciale. La ringrazio per la pazienza nel leggermi e nel togliermi questa curiosità medica della focalità che mi preoccupa un pochino. Buona serata e grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la focalità descritta sembrerebbe di scarso significato clinico, originata da cosa è difficile dirlo, anche un attacco emicranico potrebbe essere una causa.
Dov'è localizzata? Nella parte interna del lobo frontale.
Comunque di grave non c'è nulla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Ferraloro, grazie per la veloce risposta. La focalità è in sede cortico-sottocorticale fronto mesiale a sinistra. Io da sempre ho attacchi di emicrania, a volte con aura, fortunatamente rari, quattro-cinque volte l'anno, che mi colpisce la parte sinistra del viso, coinvolgendo in particolare la zona dell'occhio sinistro e la tempia. Ho fatto visite dall'otorinolaringoiatra e dall'oculista che hanno escluso ogni patologia sostenendo entrambi che è una nevralgia dovuta al freddo. Quando il dolore è forte sento i nervi dell'occhio, credo proprio quelli che lo tengono, fare male e tirare. Ricordo il primo episodio all'età di dieci anni. Il primo attacco di emicrania con aura a 12 poco prima della mestruazione. Le chiedo può esserci correlazione tra la focalità e il dolore all'occhio che si manifesta durante l'emicrania? La ringrazio per la pazienza. Buon lavoro.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

come già scritto nel precedente post, un attacco emicranico (più che il dolore solo all'occhio) può causare la focalità riscontrata alla RM.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua coincisa chiarezza. Buon lavoro Dott. Ferraloro.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Grazie a Lei per averci scelto.

Buona estate