Adenoma o cisti ipofisi

Spett dottori
Dopo mal di testa fortissimi vertigini e acufeni
Mi sono recato al pronto soccorso e mi hanno fatto
Una tac la quale dice
Aspetto iperdenso dell ipofisi come da apoplessia ipofisaria
La lesione e' di circa 11mm
Mi hanno detto che non è il caso di intervenire
Il problema e' che come se avessi una forte pressione alla testa endicranica
Con pulsazioni continue molto forti mi hanno dato il tolep ma senza beneficio
Io mi chiedo non potrebbe essere questo adenoma a fare pressione
Appena faccio un minimo sforzo mi si appena l occhio destro e mi viene mal di testa
Inoltre ho fatto anche risonanza dove dice
Lo studio della regione sellare evidenzia cavo sellare di dimensione lievemente ampliate
Non sottoslivellamenti del pavimento a sede intra e sovra sellare si rileva immagine tondeggiante di 11mm minimamente iperintensa int1 e isointensa in t2 come da contenuto mucinoso proteico
L alterazione entra in minimo contatto con il chiasma ottico
Aggiungo che gli ormoni ipofisari sono nella norma..
Ho troppi dubbi
Apoplessia?
Aspetto iperdenso?
Ecc..
Spero qualcuno mi posso aiutare
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile Signore,
una lesione di 11 mm all'interno della sella turcica merita la dovuta attenzione. La principale struttura da salvaguardare è il chiasma ottico, crocevia delle vie visive, situato subito sopra la sella turcica.
Un esperto neuroradiologo dovrebbe essere in grado, con ausilio di studio RM della regione sellare con e senza mezzo di contrasto, di prevedere, con un buon margine di accuratezza, che tipo di lesione si tratti, in questo caso se adenoma ipofisario non secernente o emorragia. In quest'ultimo caso bisogna essere molto cauti nel prevenire complicazioni sul chiasma in caso di progressivo ingrandimento del versamento ematico.
Bisogna inoltre escludere altri tipi di patologie sellari, al cui interno si possono formare raccolte, non necessariamente ematiche, quindi meno pericolose. Tra questi alcune di tipo benigno come la Cisti della tasca di Rathke o il craniofaringioma.
Resto in attesa di sue notizie,
Cordiali saluti,

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
Questo è l'esito della risonanza
Lo studio della regione sellare evidenzia cavo sellare di dimensioni lievemente ampie
Non sottoslivellamenti del pavimento.a sede intra e sovrasellare anteriore e' riconoscibile immagine tondeggiante diametro Max 11 mm minimamente ipertensa in t1 e isotensa ai tessuti in t2 come da contenuto mucinoso proteico priva di enhancement,in posizione meridiana circondata da adenoipofi
Di aspetto normale con peduncolo ipofisario in asse di spessore normale
Non signigificamente improntato solo minimamente deviato posteriormente.
L alterazione entra in minimo rapporto con il chiasma ottico tuttavia non improntato e di segnale normale.
In conclusione va considerata di alterazione non evolutiva a tipo cisti della tasca di Rathke tuttavia rimane non del tutto escludibile l ipotesi di adenoma per cui necessità cmq correlazione clinico
La risonanza e' di 10 giorni fa

Ora i mie sintomi sono
Appanamento occhio destro dopo sforzi
Calo della vista con floater e disordini vitreali
Mal di testa continui pulsante con vertigini soggettive
E forti acufeni
Possono essere messi in relazione con questa cisti o adenoma
Gli ormoni ipofisari sono nella norma
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo il campo visivo dicono va bene