Adenoma ipofisario con emorragia

Salve gentilissimi Dottori...Vi espongo il mio problema....Ho avuto da quasi sempre ciclo irregolare curato con anticoncezionali per anni...Sospesa da quasi un anno mi sono ritrovata con lo stesso problema per il quale l'avevo assunta cioè ciclo irregolare...In cura da un'endocrinologa e fatti diversi esami e dosaggi è risultata nuovamente la PROLATTINA altina e quindi mi sono sottoposta a risonanza magnetica...Mi hanno trovato un'adenoma di 11 mm e ho fatto anche una visita al campo visivo....Ieri sono stata da un neurochirurgo poichè l'endocrinologa mi disse che non era un prolattinoma e quindi doveva probabilmente essere rimosso...Il neurochirurgo ha visionato dosaggi e risonanza...Ebbene mi ha dettto che non ha elementi sufficienti per intervenire e che si trova davanti un caso curioso...Più che altro non sa se in effetti ci sia un'adenoma ma sicuramente c'è del sangue dentro l'ipofisi...Non si spiega il motivo e mi ha detto di rifare tra un anno un altra risonanza per vedere se il sangue si è riassorbito....Tutto qua in pratica..Il problema è che io non sto bene ho sempre mal di testa e prendo analgesici tutti i giorni e ovviamente non posso continuare cosi per un altro anno....Sono uscita dallo studio con più dubbi di prima...Vi prego vorrei tanto capire il perchè di questo sangue,può essere che non si può fare nulla per capire e farmi stare meglio?Ho intenzione di andare da un altro medico sicuramente...Grazie mille a chi mi saprà dire qualcosa...
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza non posso essere certo io a fugare i dubbi. Se vi è sangue vuol dire che "qualcosa" ha sanguinato, ma a distanza non so dire se e che cosa è necessario fare.
E' probabile che non sia necessario l'intervento chirurgico, ma una RM io la farei fra due mesi che dovrebbero essere sufficienti per valutare se il sangue si è riassorbito.
In ogni caso è opportuno consultare un neurochirurgo che si occupa prevalentemente di chirurgia dell'ipofisi.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Dottore gentilissimo,grazie per la tempestiva risposta....Capisco che non vedendo con i suoi occhi non può esprimersi più di tanto....Il neurochirurgo da cui sono andata a Catania si occupa del mio problema ma onestamente non mi sono sentita soddisfatta da questa visita...Oltretutto io la risonanza che ha visionato l'ho fatta ad aprile quindi non di recente e aspettare un anno mi sembra sia un pò eccessivo anche perchè i miei mal di testa peggiorano e trovo un pò di conforto solo premendo gli occhi con il palmo della mano....Avevo in mente anche a breve di affrontare la mia prima gravidanza ma mi ha sconsigliato al momento di tenere in considerazione questo pensiero perchè potrebbe comprimersi ulteriormente la mia ipofisi...