Anosmia neurosensoriale

buonasera,

avrei bisogno di sapere cosa potrebbe provocare il mio disturbo. Da circa due mesi sentivo una sensazione leggerissima di diminuzione del senso del gusto come se i gusti fossero meno forti ma non mi sono preoccupata perché comunque riuscivo ad apprezzare i piaceri della tavola, diciamo se il gusto normale è 10 io lo percepivo 9...quindi pensavo fosse una mia suggestione. 12 giorni fa invece in assenza di ostruzione nasale o difficoltà respiratorie ho perso completamente il senso del gusto e dei sapori riuscendo a percepire a malapena il dolce e il salato...faccio presente che anche provando a spruzzare limone puro sulla lingua sento a malapena l'aspro...e una diminuzione del senso dell'olfatto ...in pratica il mio gusto e olfatto sono simili a quando si ha l'influenza e non si sentono ma in assenza di influenza. ho fatto visita otorinolaringoiatrica che ha escluso cause ostruttive, infatti naso, orecchie e gola risultano normali. mi è stata prescritta rmn del cranio e faccia con mezzo di contrasto. Io mi sto molto spaventando...se si scoprisse un danno neurologico ai nervi o alla mucosa olfattiva c'è possibilità di recuperare il senso del gusto e olfatto? cosa potrebbe causare a livello cranico un danno così repentino dei nervi? può secondo la vostra esperienza un tumore cerebrale causare dalla sera alla mattina la perdita quasi totale del senso del gusto e olfatto?grazie per e risposte.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non so perchè credevo di aver postato un parere ieri.
Verosimilmente scritto è poi non inviato.

Ciò detto due sensi perduti equivalgono alla sofferenza di 3 nervi cranici su 12 ovvero alla sofferenza delle rispettive aree somatosensoriali corticali nell'encefalo.

Consiglio: valutazione clinica neurologica a breve e verosimile esami strumentali qualora il collega li ritenga indicati.
Ad esempio la RM encefalo massiccio facciale ed encefalo con mdc che leggo le è già stata prescritta.

Le cause possono essere differenti.
E' bene individuarle con sollecitudine.

Se crede resti connessa.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com