Protrusione lombare e cervicale

salve dottori , go fatto una risonanza lombare e cervicale e rx colonna lombosacrale con proiezioni dinamiche ,

risonanza lombare :
scoliosi lombare sinistro-convessa.
Modestissima protrusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale più estesa a sinistra a livello dello spazio intersomatico L5-S1 che impronta lievemente il sacco durale e la radice S1 omolaterale.
Normale volume e segnale degli altri dischi intersomatici esaminati.
Cono midollare in sede , di normale volume e segnale .
Canale vertebrale , nel tratto esplorato,di ampiezza regolare.

risonanza cervicale
scomparsa la fisiologica lordosi.
Modesti fenomeni di disidratazione dei dischi intersomatici nel tratto C2-C6.
Modestissima protrusione discale posteriore mediana a livello dello spazio intersomatico C5-C6 che impronta lievemente lo spazio subaracnoideo anteriore .
I midollo nel tratto esplorato , presente normale volume e segnale .
Canale vertebrale , nel tratto esplorato , di ampiezza regolare.

Rx colonna lombosacrale con proiezioni dinamiche .
Curvatura scoliogena lombare sinistro-convessa .
Ridotto lo spazio intersomatico L5-S1 per sofferenza discale.
Ridotte le esecuzioni attive dinamiche .

I sintomi sono nella zona lombare un dolore costante fisso che colpisce esclusivamente la zona lombare senza colpire le gambe , il dolore si manifesta maggiormente quando dormo la notte infatti la mattina mi sveglio con dolori abbastanza forti , e quando mi vado a piegare in avanti la zona lombare scricchiolia tutta come se i muscoli sono irrigiditi al tal punto da scricchiolare, appena mi incammino un po il dolore si allieva ma comunque rimane costante nella giornata , lo zona cervicale invece colpisce ( quando si infiamma ) la parte della nuca provocando mal di testa , anche esso quando muovo il collo alzo il capo o lo abbasso esse scricchiolia , e anche esso fa male solo nella zona cervicale , non colpendo spalle e braccia nessun indebolimento di tali arti .

Cosa mi potreste consigliare di fare egregi dottori? in passato andando da ortopedici mi consigliarono di fare ginnastica posturale ma non ho avuto miglioramenti ho provato a fare anche vari cicli di terapia senza risultati , forse dovrei affidarmi a mani più esperte , anche perchè non si tratta sicuramente di intervento chirurgico il mio , magari ci potrebbe essere qualche trattamento che io non ne sono a conoscenza .
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A livello cervicale non mi pare che vi siano dei rilevanti problemi, se non soggettivi, che dovrebbero migliorare anche con la ginnastica, tipo dieci minuti ogni mattina, muovendo il collo nelle varie direzioni.
A livello lombare, la situazione è appena più pregante in quanto anche la x-grafia conferma un abbassamento dello spazio. Per intenderci dove la rmn individua la protrusione con interessamento della dura e di una radice nervosa spinale.
In questa fase, manterrei un atteggiamento conservativo con qualche ciclo di fkt, in modo da tentare di allontanare, in estensione, la protrusione dalle strutture nervose (e basta, senza altre manipolazioni che possano risultare controproducenti).
Eventualmente, ma per un breve periodo di alcune settimane, può essere utile l'uso di un corsetto semirigido.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
egregio dott vincenzo della corte , la ringrazio per la sua spiegazione , per la cervicale ho visto che ci sono vari esercizi su internet magari prenderò qualche spunto da quelli , per quanto riguarda la schiena , lei pensa che dovrei mettere un corsetto semirigido zona lombare ovviamente ? per quanto riguarda la ginnastica dottore cosa ne pensa della PANCA FIT? la panca fit ,tratta di un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere compensi, ovvero quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai disagi che ritiene non graditi; inoltre questo tipo di allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare il muscolo respiratorio: il diaframma.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Credo che il corsetto potrebbe esserLe utile, in questa fase e per un tempo limitato.
Per la panca, non vedo utilità
Cordialità