Protrusione discale

Buonasera.
Pratico da tempo Muay Thai (uno sport da combattimento), unito a sedute con i pesi.
Da qualche tempo ho avvertito una rigidità nella bassa schiena (senza sciatalgia),e ho fatto una RMN, il testo del referto è il seguente:

"Conservata la fisiologica lombare.
Non si osservano alterazioni di segnale a carico della spongiosa ossea dei metameri vertebrali esaminati.
Speco vertebrale di ampiezza nei limiti.
Non alterazioni del cono midollare ne' delle fibre della cauda equina.
Il disco intersomatico L5-S1 appare lievemente ridotto di spessore e presenta modesta protrusione mediana senza impronte evidenti sul sacco durale anteriormente.
Nei limiti i restanti dischi intersomatici lombari che appaiono ben idratati e conservati di spessore.
In particolare non si osservano immagini riferibili ad ernie discali."

Ora, vorrei gentilmente sapere:
1) è necessario sospendere una o tutte e due le attività sportive?
2) se la mia situazione non è urgente, come posso muovermi con le cure?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortese attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
Salve,
la sua non è una situazione che necessita di trattamento. Semplicemente riduca i carichi sulla schiena, ad esempio in palestra. E faccia degli esercizi per rafforzare la muscolatura lombare.
Cordiali saluti.

Francesco Diana, M.D.
Neuroradiologo Interventista,
A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona,
Università di Salerno
Salerno, Italia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la sua disponibilità, e le auguro un buon ferragosto.
Cordiali saluti.