Emicrania e disturbi visivi

Gentilissimi, ho sempre sofferto di emicrania, fin da piccolo. Recentemente mi sono sottoposto ad un piccolo intervento chirurgico con leggera sedazione. Da allora sto soffrendo spesso di emicrania, soprattutto durante la notte. Qualche sera fa mentre guardavo la televisione ho cominciato ad avvertire dei disturbi visivi, non mettevo bene a fuoco, alcune immagini risultavano sfocate e vedevo una specie di corona iridescente che mi passava davanti. Andai a letto, pensando che si trattasse di stanchezza, e dopo qualche ora mi sono svegliato con una forte emicrania. Ieri, un fenomeno analogo. Ero davanti al monitor del pc quando ad un certo punto avevo difficoltà a visualizzare le scritte. Era come se ci fossero dei punti più chiari sul monitor. Pensavo fosse la luminosità del monitor ma modificandola non ho avuto effetti. I problemi continuavano. Dopo circa 15 minuti ho ricominciato a vedere bene ma mi è subentrata una emicrania. Il dolore che avverto parte dalla nuca e raggiunge l'orbita di un occhio. Mi basta un antiinfiammatorio per farmi passare il dolore, anche una aspirina. Sto cominciando a preoccuparmi e vorrei qualche consiglio su come dovrei procedere. Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che scrive si potrebbe pensare ad un'emicrania con aura, aura di tipo visivo.
Ovviamente è solo un'impressione a distanza, dovrebbe consultare un neurologo esperto in cefalee per avere un parere attendibile.
Quale tipo di intervento ha fatto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.,
grazie mille per la sua confortante risposta. L'intervento che ho subito riguardava una polipectomia al retto che ho risolto brillantemente. Poichè le mie emicranie sono sempre nate senza aurea, potrebbe essere che lo stress di questo periodo mi abbia fatto comparire l'aura? Per escludere problemi alla cervicale dovrei fare una risonanza magenitca?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Che lo stress possa fungere da fattore scatenante di un'aura visiva è possibile ma in ogni caso non è la causa, questa resta sconosciuta in quanto siamo di fronte ad una cefalea primaria.
In rari casi però l'aura è secondaria a problemi cerebrali.
Il neurologo in base ai riscontri della visita Le dirà se effettuare esami diagnostici e di che tipo.
Se ha una sintomatologia cervicale può fare la RM ma se pensa che la causa dell'aura possano essere problemi cervicali questo è quasi da escludere.
Esistono comunque dei farmaci di prevenzione che è possibile utilizzare se la frequenza degli attacchi è notevole, più di 2-3 al mese.
Le invio un link sull'emicrania con aura
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Cordialmente