Cerazette e almogran

Buonasera,
oggi ho avuto un attacco di emicrania con aura, patologia di cui soffro da circa 3 anni; prendo la pillola CERAZETTE da febbraio di quest'anno e oggi dopo il suddetto attacco ho assunto una pastiglia di ALMOGRAN da 12,5 mg.
Corro qualche rischio per quanto riguarda la sicurezza contraccettiva data da cerazette, assunta ieri alle 21 come di consueto?
Ringraziando per la disponibiltà,

cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non viene riportata nessuna interazione negativa tra la pillola e l'almogran capace di ridurre la capacità contraccettiva della cerazzette.
Piuttosto gli anticoncezionali orali sono sconsigliati nelle donne affette da emicrania con aura in quanto possono rappresentare un fattore di rischio per problemi vascolari, cardiaci e cerebrali, rischio che aumenta se si associa anche il fumo di sigaretta.
Ne parli col Suo ginecologo.
E' seguita da un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la risposta. Si, sono seguita sia da un neurologon che da un ginecologo e parlando con entrambi mi hanno consigliato di assumere Cerazette come anticoncezionale proprio perché è a base di soli progestini e viene quindi somministrata a donne con emicrania con aura o problemi vascolari. In più non fumo.
Cosa ne pensa Lei?
Cordiali saluti,
A presto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le linee guida sconsigliano anche i contraccettivi a base solo di progestinici ma molti colleghi li utilizzano ugualmente. Lei si faccia guidare dagli specialisti che La seguono ma noi abbiamo il dovere di comunicare quali sono al momento le linee guida riguardo l'emicrania con aura.
Se la frequenza degli episodi è elevata è indicata una terapia di prevenzione.

Cordialmente