Disassuefazione ansiolin

Salve, ho 31 anni e
avrei bisogno di un consiglio per sospendere completamente l'assunzione di Ansiolin. Ho cominciato nel 2009 in seguito ad attacchi di panico, poi ho smesso per un anno circa e ricominciato a fine 2010.
Ho curato - e continuo a farlo con enorme successo - la mia ansia con la psicoterapia, e adesso voglio eliminare dalla mia vita queste medicine che fanno solo male.
Ne assumo 20 gocce prima di dormire la sera. E' una dose elevata?
Lo psicologo mi ha detto che posso eliminarne una goccia alla settimana senza avere alcun problema o crisi.
Mi confermate questo "piano"?
Aiutatemi vi prego, mi sembra di aver combinato un guaio prendendo queste gocce e spero di liberarmene il prima possibile anche perchè una volta "fuori" vorrei cominciare a cercare un bimbo.
Considerato anche il fatto che comincio ad accusare una discreta ipotensione (ho sempre avuto la pressione leggermente bassa, ma ora mi pare continuamente bassa).
Grazie a chi vorrà rispondere!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

le strategie per ridurre gradualmente un ansiolitico sono varie, anche quella proposta può essere valida.
In generale Le dico però che l'assunzione di ansiolitici per brevi periodi, 4-6 settimane, può essere un'ottima scelta terapeutica in molti casi, l'assunzione prolungata è certamente da evitare in quanto può causare dipendenza e assuefazione.
Non bisogna "criminalizzare" il farmaco ma il suo abuso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Ferraloro,

la ringrazio per la celere risposta. In realtà non avevo intenzione di dare adito ad una conversazione di carattere etico. Non criminalizzo o demonizzo nulla.

Il farmaco mi è stato utile, ma ora non più. :)

La risposta alla mia domanda risulta dunque incompleta, e spero che qualcun altro voglia rispondermi adeguatamente, giacché so che il mio psicologo non potrebbe in teoria darmi indicazioni farmaceutiche.

1. Mi è stato detto che 20 gtt al giorno non sono una dose esagerata, è vero?

2. Questa leggera ipotensione può essere causata dal farmaco? Mi devo preoccupare? Posso rimediare in qualche modo?

3. Una goccia in meno alla settimana è un buon piano per sospendere il farmaco senza incorrere in pericoli o problemi di sorta?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
<<Mi è stato detto che 20 gtt al giorno non sono una dose esagerata, è vero?>>
E' vero, 20 gtt al giorno non rappresentano un dosaggio alto.

<< Questa leggera ipotensione può essere causata dal farmaco? Mi devo preoccupare? Posso rimediare in qualche modo?>>
Tra gli effetti collaterali delle benzodiazepine c'è anche l'ipotensione che generalmente è lieve e non crea problemi se non in casi molto rari ma mi sembra che non sia il Suo caso.

<<Una goccia in meno alla settimana è un buon piano per sospendere il farmaco senza incorrere in pericoli o problemi di sorta?>>
A questa domanda avevo già risposto nel post precedente <<le strategie per ridurre gradualmente un ansiolitico sono varie, anche quella proposta può essere valida.>>

La mia puntualizzazione sugli ansiolitici in genere non era certamente di carattere etico, solo scientifico, questo per chiarezza, in questo sito non si danno assolutamente giudizi etici.

Buon fine settimana