Senso di oppressione al petto e mancanza di fiato

Gentili dottori,
ho 22 anni e da qualche settimana avverto un senso di oppressione al petto e contemporaneamente mi manca il fiato, è come se d'improvviso qualcosa mi ostruisse la gola impedendomi di respirare. Ieri mi è successo una decina di volte.
Sono un soggetto particolarmente ansioso e spesso avverto che i battiti si accellerano. E' un periodo particolarmente stressante e sento di non riuscire più a controllare l'ansia che riguarda ormai ogni situazione.
Somatizzo molto e così soffro di mal di testa costanti, bruciore di stomaco e disturbi intestinali. Ho perso più di 5 chili in pochi mesi.
E' possibile che il senso di oppressione e la mancanza di fiato siano riconducibili ad attacchi di panico? Oppure dovrei effettuare delle visite specialistiche per scongiurare disturbi cardiaci?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,
più che ad attacco di panico basta pensare ad un livello elevato e prolungato di ansia. "E' un periodo particolarmente stressante e sento di non riuscire più a controllare l'ansia, che riguarda ormai ogni situazione". Innanzi tutto è opportuno fare un salto dal medico di medicina generale, che la conosce, per un colloquio. Gli accenni anche ai disurbi fisici, collegati - ritengo - strettamente alla situazione stressogena. Lui saprà aiutarLa.
Saluti cari.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Lei ritiene quindi che questa sorta di "stretta alla gola" si possa ricollegare all'ansia?
Sono sinceramente preoccupata dal fatto che mi pare che l'ansia ( da me somatizzata) mi stia mangiando viva, attaccando sempre più parti del corpo.
Il mio medico di base è un mio vicino parente e mi annoia un po' riferirmi a lui.
Crede che potrei rivolgermi ad un Asl?
La ringrazio!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Certamente può rivolgersi all'ASL.
L'ansia si esprime normalmente anche sul corpo, ad esempio con la tachicardia, la sudorazione eccessiva, ecc... ma il problema è che la persona che soffre di un disturbo d'ansia è poco capace di riconoscerla e modularla e soprattutto di mentalizzare.
Comunque per prima cosa chieda al medico di fiducia e poi allo psicologo per una valutazione accurata.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"Lei ritiene quindi che questa sorta di "stretta alla gola" si possa ricollegare all'ansia?", Lei mi risponde; sì certo, l'ansia non è solo un fatto mentale/psichico, ha hanche dei corrispondenti fisici, tra cui quelli da Lei elencati: "mal di testa costanti, bruciore di stomaco e disturbi intestinali".
Qualche blanda pillolino "da banco" in farmacia La può aiutare; ma la visita da un medico e successivamente da uno psicologo mi sembra opportuna. Nel frattempo - se può - il ritmo, vada a letto presto, adotti stili di vita sani, scarichi la tensione attraverso qualche camminata veloce o altro sport.
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente la dott.Brunialti e la dott. Pileci.
Appena mi sarò liberata dagli impegni universitari mi recherò dal medico.
Cordiali Saluti.