Ritardo mestruale e daparox

Buongiorno. sono una signora di anni 47, sto assumendo da dicembre il daparox 20 mg, e da due mesi l'ho ridotto, su consiglio dello psichiatra a 10 mg. devo dire che sto benissimo, i dolori cronici che avevo si sono ridotti, cmq affronto tutto con maggiore forza, senza pessimismo, gli attacchi di panico sono quasi scomparsi ( ho a volte qualche ritorno dell'ansia, ma dura poco), e ho perfino ripreso il lavoro dopo mesi di assenza. Sono anche a dieta, seguita da una nutrizionista, e sono dimagrita 3 chili in un mese e mezzo circa. Il problema è che questo mese ho un ritardo mestruale ormai di una settimana, non ho avuto rapporti sessuali quindi non sono incinta, quindi mi chiedevo se il daparox, anche se in questo minimo dosaggio può incidere sul ciclo mestruale. Non ho altri disturbi, solo questo ritardo.
grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Buongiorno,
il piccolo ritardo che lamenta difficilmente mi sembra attribuibile alla paroxetina.
Se dovesse saltare il ciclo di un mese potrebbe consultare il ginecologo, per stare proprio tranquilla.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa, mi dispiacerebbe proprio dover sospendere un farmaco miracoloso per me per questo problema. Ma in passato ho avuto ancora qualche stop del ciclo, anche se non prendevo nulla, quindi come dice lei forse non c'entra nulla la paroxetina. Intanto attendo tranquilla, e se saltassi il mese mi rivolgerò al ginecologo. La ringrazio moltissimo.