Effetti sospensione xanax

Salve in seguito ad un ansia cronica lo psicoterapeuta al quale mi sono rivolto ,dopo aver ascoltato le mie problematiche mi ha prescritto una cura con xanax 0,50 RP una compressa tutte le sere prima di andare a letto . Ho fatto questa cura su sua indicazione per 45 gg ,poi per altri 8 gg un giorno si ed uno no e se ne sentivo il bisogno altri 8 un giorno si ed uno no ,e alla fine al bisogno una compressa di xanax 0.25 . Io mi sono fermato ai primi 8 gg e non ho piu' continuato e come immaginavo sono iniziati alcuni effetti indesiderati formicolio alle mani che ora sembra scomparso ,
agitazione la mattina dopo qualche minuto dal risveglio,e con questi sintomi ci convivo senza prendere xanax 0.25 le uniche cose che prendo sono tutte le sere una tisana di valeriana e melissa ,e la mattina ma non sempre una ventina di gocce di passiflora .Il sintomo però che è diciamo complicato a tenere sotto controllo è il giramento d testa o meglio ancora confusione di testa che compare dopo qualche ora dal risveglio da 3 giorni. La mia domanda è questo giramento/confusione è attribuibile alla sospensione dello Xanax? E se è si vista la durata della cura che ho fatto in quanto tempo se ne andranno via (all'incirca) gli effetti da sospensione del farmaco? Attendo vostro parere.
N.B. è da 11 gg che ho finito la cura.
Buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
I disturbi che lamenta sono dovuti alla sua patologia, l'alprazolam (xanax) è semplicemente un sintomatico e dopo dieci giorni non è più in causa.
La terapia farmacologica indicata per l'ansia cronica si basa sugli antidepressivi, che vanno assunti per molti mesi a dosaggio adeguato.
La psicoterapia può essere efficace, sia associata alla farmacoterapia che da sola, ma in questo secondo caso i tempi di "guarigione" (metto fra virgolette perché il disturbo d'ansia è curabile, ma ricorrente) si allungano.
Saluti

Franca Scapellato