Istinti di violenza

Gentili dottori,
negli ultimi mesi quando vedo gente (per strada, a lavoro, ad allenamento, un po' in qualunque situazione mi trovi) mi capita spesso di provare una sensazione di rabbia, un istinto per il quale vorrei saltarli addosso e picchiarli. Indifferentemente uomini o donne, persone che conosco o completi sconosciuti. Quando si tratta delle donne spesso la violenza fisica e' anche di tipo sessuale. Mi immagino letteralmente io che compio violenza su quelle persone.
So che non farei mai una cosa del genere nella realta', sono una persona calma e a modo (mi so controllare), ma nella mia mente succede.
Al momento nella mia vita non ho problemi economici, ho amici, sono in salute, ho avuto un'ottima istruzione, un'infanzia invidiabile, e le prospettive per il mio futuro prossimo sono piu' che positive.
Che cos'e' quest'istinto che ultimamente mi pervade?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe trattarsi di ansia e ossessioni, cioè un pensiero ricorrente e spaventante di fare del male a qualcuno e che genera dubbi e disagi.
Se per Lei è un problema e se c'è il rischio che possa diventare invalidante, deve rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta di persona.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Come la Collega, ritengo sia importante considerare l'ipotesi di un disturbo d'ansia che tramite le (presunte) ossessioni, mette in risalto un controllo forse troppo rigido delle emozioni negative come rabbia e aggressività.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it