Ossessioni e compulsioni

Salve. Sono un ragazzo di 18 anni e ho paura di essere omosessuale anche se penso di essere affetto da doc.
Tutto è cominciato 1 anno e 2 mesi fa circa quando mi stavo divertendo con i miei amici e parlando con uno di loro, non so per quale motivo, ho provato una strana sensazione e mi è sorta questa domanda: e se fossi omosessuale?
In quel periodo stava finendo la scuola ed erano circa due mesi che mi ero rassegnato al fatto di non piacere ad una ragazza di cui ero stato innamorato per un anno e mezzo.
Comunque da quel momento ho cominciato a farmi dei continui test e ad avere pensieri ossessivi. Ho cominciato a guardare gli altri ragazzi ma senza provare attrazione ma solo ansia o almeno così pare. Chiarisco che vedere altri maschi nudi in spogliatoio facendomi la doccia non mi eccita e che non mi sono mai innamorato di un ragazzo ma mi sono sempre piaciute le ragazze.
Ho così cominciato a pensare continuamente a questa idea e ad avere compulsioni. Per fare questi test ho provato anche a vedere video omosessuali che però non mi eccitano e anzi, mi danno ansia, brividi e anche un senso di disgusto.
Una cosa che invece mi succede durante questi "test" è di provare a fare delle fantasie con i maschi. Anche queste spesso mi disgustano ma a volte mi sembra di sentire qualcosa che però non ha nulla a che vedere con un'erezione e questo mi crea disagio!
In poche parole ho paura di essere omosessuale anche se quando ragiono a mente lucida mi sembra una follia. Insomma l'omosessualità mi spaventa perchè non la sento come parte di me.
Un'ultima cosa: qualche mese prima di avere queste ossessioni ero uscito da un periodo in cui avevo molta paura di avere un tumore, per dei problemi intestinali. Tuttavia l'ho superato perchè ho scoperto la causa di questi problemi. Anche in questo caso era come se sapessi di non avere nulla ma non riuscivo ad esserne certo perchè non ne avevo la "certezza matematica"!
Spero riuscirete a rispondermi!
Grazie!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Non è effeminando test online che può comprendere le sue paure ed ossessioni, ma mediante una consulenza psicologica presso un nostro collega.
Il doc, disturbo ossessivo compulsivo, se di questo si tratta, necessità di una diagnosi clinica adeguata.
LA cura è poi eventualmente combinata: psicoterapica e farmacologica

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la velocità della sua risposta dottoressa!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

soprattutto alla Sua giovane età e nelle circostanze che descrive (non piaceva ad una ragazza che Le interessava) è possibile che l'ansia abbia la meglio sulla razionalità...
Il dubbio ansioso che si instaura poi funziona come un tarlo nella mente.
Queste dinamiche in genere possono essere trattate anche molto bene, previa valutazione, con terapie adatte (es cognitivo-comportamentale) in maniera tale da abituarsi a gestire l'ansia nella maniera più efficace.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica