Triphofobia

Salve dottoressa ieri mattina su internet ho visto
un'immagine ripugnante,non riesco a togliermela dalla mente è sempre davanti ai miei occhi anche se faccio altro e cerco di non pensarci ma non ne posso più sono davvero rabbrividita non riesco a mangiare bene e a dormire bene sento prurito ovunque e non faccio altro che grattarmi.Sin da piccola come mi racconta mia mamma e anche io lo ricordo benissimo ho sempre avuto problemi a vedere piccoli puntini per esempio disegnati su un foglio o vedere il pomodoro appena raccolto in un cestello o vedere una persona con le mani sporche,ancora ora se vedo una delle cose descritte in precedenza ho sempre vomito e arrivo al punto da stare male,leggendo su internet ho letto che si parla di triphofobia ho letto alcune cose ma ho deciso di avere un consulto specializzato e serio perché dopo aver visto quell'immagine sto arrivando all'ossessione non ne posso più ho mal di testa conati di vomito e non riesco a mangiare perché sto male,l'immagine ritraeva una persona che dietro al collo aveva un baccello del fiore di loto con tutti i fori da cui fuoriuscivano come dei piccoli vermi ed era ovviamente un Photoshop perché è stato successivamente spiegato ma all'inizio appena ho visto quella immagine io sono rabbrividita non faccio altro che toccarmi le spalle le braccia e ho questa immagine fissa nella mente,non so più che fare c'è qualche cura o rimedio ?grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Nel suo caso bisogna prima fare una valutazione psicologica, dovrebbe in questo senso consultare un Collega di persona, evitando ricerche su internet e autodiagnosi.

I suoi timori potrebbero essere qualcosa di diverso dalla tripofobia, rientrano comunque in una difficile gestione dell'ansia. Se basta un'immagine per destabilizzare il suo equilibrio, sarebbe utile indagare e comprendere le cause.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
E da cosa potrebbero derivare i miei timori?su internet ho trovato soltanto triphofobia viene descritta come paura dei buchi o fori,a me ha destabilizzato
questa immagine mi ha assolutamente disgustata la ringrazio di cuore per aver risposto
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>E da cosa potrebbero derivare i miei timori?<<
purtroppo da qui non possiamo saperlo, questo è un lavoro che andrebbe fatto in un contesto psicologico.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Grazie a Lei.